Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Bertinoro, la movida é qui. Il programma estivo: libri e concerti 'rosa' di jazz-blues

Notizia pubblicata il 01 luglio 2008



Categoria notizia : Musica


ECCO l'alternativa di luglio alla Riviera: Bertinoro. E' pronta la tripletta: libri, jazz e donne in blues. Tutto a luglio, tutto nei weekend e non più solo in piazza della Libertà .

Il 2008 apre l'offerta al parco delle Terme, a Fratta, che dopo l'apertura del centro benessere e, più di recente, del parco avventura, é diventato il centro del futuro turistico di Bertinoro. Il venerdì jazz, il sabato autori, la domenica blues al femminile. Vietato prendere impegni.

Primo bis il prossimo fine settimana: sabato Leonello Flamigni presenta 'Domani muori!' in piazza della Libertà , domenica la statunitense Gail Muldrow va in scena col suo blues travolgente nello scenario azzeccatissimo di piazza della Libertà , con la vista della Romagna intera ad incorniciare una serata di suggestioni.

LE ALTRE grandi donne scelte per portare il blues sul Colle sono Joyce e Yuille Quartet (13 luglio), Shemekia Copeland (20 luglio)e Ana Popovic (27 luglio). Tranquilli, però: «Non é un rigurgito femminista, ma la volontà  di riempire un vuoto che si sente a livello nazionale». Parola di Michele Minnisci, direttore artistico del Naima. Per rinforzare il concetto, ogni concerto sarà  preceduto dall'esibizione di una cantante alle prime armi, «per dare spazio al talento». Perchè arrivare in alto é dura.

Ottima anche la programmazione dei venerdì jazz al parco delle Terme di Fratta. Venerdì 11 luglio apre il Tiziana Ghiglioni quartet, seguono Ada Montellanico quartet (18 luglio) e Carla Marcotulli e il Dick Halligan trio (25). Tutti alle 21.30, tutti immersi insieme al pubblico in un ambiente naturale che solo recentemente, grazie a interventi radicali, ha riscoperto il proprio fascino dimenticato.

DETTO della musica, resta da anticipar e il luglio bertinorese della cultura (che sfonda ad agosto). Detto di Flamigni, gli altri autori attesi in piazza della Libertà  a luglio sono Rossella Canevari (12 luglio) con 'Un amore rosa shockking', Eraldo Baldini (19 luglio) e il suo 'Quell'estate di sangue e di luna', Antonella Boralevi (26) che presenterà  'Il lato luminoso'.

L'appendice agostana vedrà  invece intervenire Massimo Picozzi ('Un oscuro bisogno di uccidere') e soprattutto Sandro Neri, giornalista del quotidiano 'Il Giorno' con un passato al 'Resto del Carlino' di Forlì. Neri presenterà  a Fratta Terme il suo 'Segreti di Stato', libro-intervista al generale di brigata Amos Piazzi che ripercorre le vicende più oscure della recente storia italiana, da piazza Fontana alla strage della stazione di Bologna.

A CHIUDERE l'edizione di Librincontro toccherà  invece allo 'juventinologo' Giampiero Mughini, che ha recentemento pubblicato con Mondadori un volume intitolato 'Juve, il sogno che continua'. L'ospite fisso di Controcampo sarà  a Bertinoro, a raccontare la sua fede bianconera, sabato 16 agosto.

(foto di http://www.flickr.com/photos/inkyhack)