Ravenna Festival Le parole di una monaca
Notizia pubblicata il 20 giugno 2008
Categoria notizia : Sagre Feste
LA DONNA é ancora al centro di Ravenna Festival stasera alla Rocca Brancaleone (21,30) quando il Teatro delle Albe presenta il secondo ritratto: Rosvita di Ermanna Montanari . "Rosvita" é una drammaturga del decimo secolo, il "secolo di ferro", quando Ottone I rifonda in Germania il Sacro Romano Impero, una monaca sassone che nel convento di Gandersheim riscrisse le commedie di Terenzio, trasformandole in drammi edificanti.
Lo spettacolo é stato concepito come una sorta di lettura-concerto dalla protagonista della piéce, Ermanna Montanari (Premio Ubu come migliore attrice nel 2007 per lo spettacolo Sterminio) che ora vuole restituire l'integralità dei drammi che, frantumati, avevano dato vita, quasi vent'anni orsono alla precente "Rosvita" messa in scena dalla compagnia ravennate.
TRA LE MURA del fortilizio veneziano risuoneranno, per la regia di Marco Martinelli, le voci di Ermanna Montanari, Cinzia Dezi, Michela Marangoni e Laura Redaelli per raccontare, come sottolinea l'autrice, attraverso le parole di «tutte quelle che non hanno preso aria», «le figure che Rosvita tratteggia con la sua prosa rimata». La parola sarà la protagonista unica dello spettacolo, svuotato di scenografie, di azione.
(foto di http://www.flickr.com/photos/la_cate86)