Domenica "Valzer per Pina Bausch" a Rimini
Notizia pubblicata il 11 maggio 2012
Categoria notizia : Spettacoli
Luogo : Rimini
Alle ore 17.00 di domenica 13 maggio2012 a Rimini, presso il Mulino di Amleto, si svolgerà lo spettacolo "Valzer per Pina Bausch" della compagnia Korekanè.
Lo spettacolo vedrà presenti gli allievi del corso di scrittura di scena, corso condotto da Chiara Cicognini presso la scuola di danza Anca Ardelean, iniziato ad ottobre 2011.
Uno spettacolo teatrale innovativo e insolito, che ha lo scopo di coronare il successo del corso di scrittura di scena, quella pratica di scrittura e creazione che vuole superare le classiche modalità per portare in scena un testo, sperimentando nuove potenzialità artistiche.
Non ci si limita più a tradurre quanto detto, ma si cerca di creare qualcosa di insolito, di inedito. Si parte sempre da uno spunto poetico, come un'immagine, un tema, un libro, poi si elabora un testo consono.
Tema di quest'anno è Pina Bausch. Una frase celebre della famosa ballerina era questa: "Non sono interessata a come si muovono le persone, ma a cosa le muove". La frase in questione ha ispirato l'intero spettacolo. Gli allievi pertanto non danzano, ma si muovono recitando, in una sorte di percorso personale che ha permesso loro di elaborare un testo originale.