Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Domenica lezione di legalità su Vittoria Giunti

Notizia pubblicata il 20 aprile 2012



Categoria notizia : Cultura



Luogo : Rimini


In vista delle celebrazioni per la Festa della Liberazione Rimini ha preparato una lezione sulla legalità domenica 22 aprile 2012, in piazza Cavour alle ore 16. Tema: “Le eredità di Vittoria Giunti”.

Davanti alla Sala degli Archi Rimini dedicherà questo incontro culturale in nome della legalità e della lotta alla mafia. Il relatore sarà il giornalista Gaetano Alessi. Insieme alla conferenza sarà allestita una mostra curata dal GAP, per illustrare le varie operazioni antimafia svolte in provincia di Rimini dal 2011 al 2012.

All'incontro, il giornalista Gaetano Alessi presenterà per la prima volta al pubblico riminese il suo libro “Le eredità di Vittoria Giunti”, edizione AdEst 2011. Vittoria Giunti fu la prima donna sindaco della Sicilia.

Una donna forte, dal passato di staffetta partigiana durante la Resistenza. Fu disposta a lasciare la sua benestante famiglia a Firenze per trasferirsi in Sicilia. Era sposata con Salvo Di Benedetto, organizzatore della resistenza lombarda. 

La storia di Vittoria Giunti diviene esempio di speranza, resistenza, coraggio e altruismo, un insegnamento degno di essere  imitato dai giovani di oggi. I suoi insegnamenti covano la speranza di un paese libero da corruzione e illegalità, dove le mafie non trovino più spazio. 

Gaetano Alessi incontrò personalmente Vittoria Giunti, e racconterà le sue memorie al riguardo, nonché le intimidazioni e le minacce di cui fu oggetto nella sua battaglia a Raffadali, costatagli oltre 40 querele.