Fate come Valentino Rossi domenica andate in moto
Notizia pubblicata il 26 agosto 2007
Categoria notizia : Musica
VOLETE un consiglio? Domenica fate come Valentino Rossi: andate in moto... Perché non ci sono navette, vigili o percorsi preferenziali che tengano: domenica 2 settembre sarà da bollino nero su tutte le strade di Rimini e San Marino.
E allora, a chi deciderà di raggiungere autonomamente il circuito di Santamonica, Provincia e autodromo consigliano vivamente «di prendere la moto». Altrimenti ci saranno a disposizione bus navetta e alcuni treni straordinari, mentre al Santamonica saranno allestite aree di parcheggio che saranno in grado di ospitare fino a 34mila auto e 12mila moto. Certo, i disagi non mancheranno, visto che domenica pomeriggio sarà chiuso (per evitare incolonnamenti lungo l'A14) in entrata il casello di Rimini Sud. Ma ecco il piano completo della viabilità, per fronteggiare lo 'sbarco' delle decine di migliaia di appassionati, che arriveranno sabato e domenica in Riviera per assistere al Gran Premio.
NAVETTE E TRENI
Quattro la linee di trasporto speciali, e totalmente gratuite, che si affiancheranno ai normali mezzi pubblici. Due partiranno, rispettivamente dal maxi parcheggio vicino ad Aquafan e Oltremare (dove è prevista anche una cassa per acquistare i bilgietti per il Gp) e dal parco Le Navi di Cattolica, e collegheranno direttante le due aree all'autodromo. Le altre due linee di navetta partiranno dalla stazione di Riccione, e da via Limentani (sempre a Riccione). Ci saranno inoltre alcuni treni speciali.
AUTOSTRADA CHIUSA
Verrrano potenziati i caselli a Cattolica e a Riccione, mentre quello di Rimini Sud domenica pomeriggio resterà chiuso in entrata. Chi vorrà prendere l'autostrada da Rimini, quindi, dovrà arrivare al casello di Rimini Nord, attraverso i percorsi consigliati. A disposizione per gli aggiornamenti sul traffico il numero verde 840.042121, e i notiziari di Radio Bruno (la radio ufficiale del Gp).
PERCORSI PREFERENZIALI
Sono due, da piazzale Curiel a Riccione e dall'uscita al casello di Cattolica. Entrambi i tracciati, presidiati dalle forze dell'ordine, saranno utilizzati dagli addetti ai lavori nei paddock e dai giornalisti (muniti di apposito pass), dalle navette e dai residenti delle zone interessate lungo il percorso. Per chi invece raggiungerà il Santamonica sulle strade 'normali', saranno installate 12 torrette di segnalazione (alta 6 metri l'una), con tutte le indicazioni su come trovare a Misano le casse, i parcheggi e le aree attrezzate per i camper.
PARCHEGGI
«Abbiamo fatto un grande lavoro - spiegano il direttore del circuito Maurizio Damerini, e l'assessore provinciale alla Mobilità, Alberto Rossini - per allestire aree adeguate per la sosta. All'esterno del Santamonica ci saranno ben 17 parcheggi per le auto, capaci di ospitare 34mila auto, e parcheggi per 12mila moto». Tutta la zona dell'autodromo è stata divisa in 8 diverse aree, «tutte completamente attrezzate - sottolinea Damerini - con i servizi, l'assistenza medica e tutto quanto necessita agli spettatori. Avremo al lavoro qualcosa come 300 steward. Insomma, toccando ferro, siamo preparati al peggio».
Foto by bath.meme