Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Automobilismo Domani al via col suo fascino il Rally di S.Marino

Notizia pubblicata il 27 marzo 2008



Categoria notizia : Sport


PASSATO il periodo pasquale, si affaccia un appuntamento rallystico di primaria importanza e cioé la 36ª edizione del Rally di San Marino, gara tradizionalmente su sterrato, valido come seconda prova del Campionato Italiano ma primo appuntamento del Trofeo Terra e valida per la Coppa Fia, zona Sud Ovest, e per i trofei monomarca Subaru, Mitsubishi e Ford Fiesta.

Nell'albo d'oro della gara figurano i più bei nomi del rallysmo italiano, in particolare Longhi (quattro successi di cui tre consecutivi nelle ultime tre edizioni), affiancato da Navarra, pure lui a quota quattro vittorie, mentre Grossi ed Ercolani hanno prevalso per tre volte e Bisulli per due; ma hanno conquistato il gradino più alto del podio anche Munari, Biasion, Cunico, Aghini, Andreucci, Vudafieri e Tabaton; la prima edizione del 1970 fu vinta da Cavallari su Porsche 911.

LA LOGISTICA di questa edizione ha subito qualche modifica rispetto agli anni precedenti, riportando il centro nevralgico della gara di nuovo in 'alto' verso il centro storico; si comincia oggi con le verifiche tecnico-sportive che si svolgeranno per tutto l'arco della mattinata presso il Teatro Titano in piazza Sant'Agata e il parcheggio 2A in via F. D'Urbino; al pomeriggio shakedown in località  Piandavello di Domagnano; alle 18.30 infine cerimonia di partenza presso la Porta Del Paese.

Domani si inizia a fare sul serio con la partenza della prima tappa alle 8 dal parcheggio 13 di Borgo Maggiore e arrivo alle 20.45 nella stessa località . Si riparte sabato sempre alle 8 dal parcheggio 13 per terminare alle 18.30 alla Porta Del Paese con premiazione sul palco di arrivo; ancora tre prove speciali, ripetute in questo frangente due volte: S.Angelo in Vado, Città  di Castello e Piobbico. In totale 892 chilometri di cui 191 di prove speciali; parco assistenza e riordino sempre presso il parcheggio 13-Baldasserona, direzione gara al Teatro Titano.

GLI ISCRITTI sono 72. La Fiat-Abarth con le sue Punto S2000 si presenta con uno schieramento a tre punte formato da Navarra, Travaglia e Scandola. La Subaru propone sulle Impreza Sti Longhi ed Aghini, la Peugeot con le 207 S2000 Rossetti, Perico e Cavallini e la Mitsubishi con le Evo9 Andreucci, Cantamessa e Gianfico.

Come sempre alquanto qualificata la presenza dei piloti di casa nostra: il riminese Grossi (Evo9), i sammarinesi Martelli (Peugeot S2000), Ceccoli e Loris Baldacci (Evo9), Raschi (Renault Clio R3) Guerra (Renault Clio) e Saltarelli (Peugeot 106), il meldolese Bentivogli (Subaru), il cesenate Buda Citroen C2 e il riminese Pritelli (Citroen Saxo). 

(foto di http://www.flickr.com/photos/23057750@N02)