Domani Parco Poesia a Castel Sismondo
Notizia pubblicata il 27 luglio 2012
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Rimini
Riparte la seconda giornata di Parco Poesia al Castel Sismondo di Rimini, un sabato dedicato alla poesia esordiente giovanile.
Parco Poesia è un festival italiano dedicato alla poesia, pensato per promuovere l'interesse per la poesia giovane ed esordiente. L'iniziativa è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, insieme all'Associazione Finamor. Una nona edizione per conoscere da vicino i poeti di casa nostra, tra laboratori, readings e conversazioni.
Il programma avrà inizio alle ore 10.00 con Alberto Bertoni, che presenterà il suo saggio "La poesia contemporanea". Seguiranno poi le poesie dei giovani poeti degli anni '80, con l'antologia "La generazione entrante", con la presentazione del curatore Matteo Fantuzzi.
Alle 17.00 parte la lettura-recital di Milo De Angelis e Viviana Nicodemo, attrice. La loro antologia amorosa ripercorrerà un secolo di versi d'amore e letture d'effetto. A conclusione una lettura delle splendide poesie di De Angelis.
Alle ore 18.00 si passa alla fase successiva, una conversazione a cui prenderanno parte protagonisti attesissimo come Alberto Bertoni, poeta, docente letterario e critico dell'Università di Bologna, e Antonio Riccardi, direttore editoriale di Mondadori e poeta. Ci parleranno della grande amicizia che legava Vittorio Sereni e Attilio Bertolucci.
Alle 19.00 durante l'aperitivo in poesia, nuovi autori trentenni e quarantenni leggeranno i loro testi. Alle 21.30 grandi nomi della poesia italiana leggeranno i loro componimenti e presenteranno la lettura di un giovane poeta scelto da loro.
Ad animare la serata con buona musica ci penserà il gruppo Radiolondra. Quest'anno Alberto Bertoni presenzierà la sua lettura insieme a Luca Occhilupo, Antonio Riccardi presenterà Maria Assunta Borio, Rosita Copioli presenterà Dina Basso, Umberto Piersanti presenterà Martina Abbondanza, una poetessa appena diciannovenne.
Nella sala del castello verranno esposti i volti di 36 poeti romagnoli, ritratti nella mostra fotografica "Ris-Volti" di Daniele Ferroni, già esposti a Lugo in Casa Rossini.