Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Documentario Tibet Ravenna Festival Essai

Notizia pubblicata il 14 maggio 2012



Categoria notizia : Spettacoli



Luogo : Ravenna


Terzo appuntamento con il Ravenna Festival d'essai 2012 che presenta il film documentario 'The Sun Behind the Clouds': Tibet's Struggle for Freedom' dei registi Ritu Sarin e Tenzin Sonam ai quali è stata dedicata quest'anno la rassegna cinematgrafica del Festival d'essai.

Le tematiche trattate dai due registi non sono mai scontate, il documentario vincitore tra l'altro del Festival di Palm Spring è stato invece criticato e non apprezzato dal governo di Pechino che ha intimidato il direttore artistico Darryl McDonald di eliminarlo dal cartellone. Davanti al suo rifiuto il governo ha deciso di ritirare dal dalla rassegna due fim di Pechino.
Il desiderio di non rendere noto il film documenario da parte del governo di pechino nasce dalla tematica trattata, la tensione e il confronto tra Cina e Tibet. Si affronta la delicata situazione tra i due paesi, soprattutto il tentativo pacifico del dalai Lama di risolvere la questione dell'indipendenza del Tibet attravrso il dialogo e l'impazienza delle nuove generazioni di giovani tibetani pronti invece a scelte più forti.
Il documentario è frutto di colloqui tra il leader tibetano e i due autori, si racconta la ribellione del Tibet alla Cina che dal 1959 ha preso il controllo del paese, rivolta che nel 2008 raggiunse in India i tibetani esiliati che in una lunga marcia di pace ritornarono in patria dimostrando così il loro malcontento e desiderio di libertà.
Un documentario che racconta i sentimenti più profondi di un popolo costretto all sottomissione, alla diaspora e a dover lasciare la propria terra e le proprie origine e tradizioni mantendo dentro un forte desiderio di indipendenza e giustizia, raccontato con equità ed estremo equilibrio seppure con profondo sentimento, caratteristiche proprie del popolo tibetano.

http://www.flickr.com/photos/wanggiyan