Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La Domus del Chirurgo di Rimini: la proiezione del documentario

Notizia pubblicata il 13 novembre 2009



Categoria notizia : Turismo


Sabato ai musei anteprima del documentario "domus del Chirurgo". Sarà proiettato in anteprima sabato 14 novembre "domus del Chirurgo, il sito archeologico di Rimini", il documentario realizzato da Bottega Video in edicola in abbinamento editoriale con l'ultimo numero della rivista Archeologia Viva, che alla domus del Chirurgo dedica il titolo di copertina e un ampio servizio nelle pagine interne.

Di taglio giornalistico, della durata di 32 minuti, il documentario ripercorre, attraverso le parole degli esperti e degli archeologi che hanno scoperto e poi seguito le diverse campagne di scavo susseguitesi dal 1989 al 2007, le tesi maturate sulla formazione, la mentalità, il lavoro, la vita del medico che arrivò dall' oriente e visse a Rimini tra il secondo e terzo secolo d.C.
la proiezione del documentario, in programma nella Sala del Giudizio del Museo della Città alle ore 10.30, sarà introdotta dagli interventi di Stefano de Carolis, Jacopo Ortalli, Maria Grazia Maioli, Maria Luisa Stoppioni, Sara Paci, Piero Pruneti, direttore di Archeologia Viva.
Porteranno il saluto del Comune di Rimini, Fondazione Carim, Banca Carim, che hanno sostenuto l'iniziativa, l'assessore alla Cultura Antonella Beltrami, Alfredo Aure1i, presidente della Fondazione e Giuliano Ioni, presidente della Banca Carim.
Alla proiezione farà seguito una breve piece teatrale di Marco Sassi, con Simona Matteini, e, alle ore 12, la visita guidata alla domus del. Chirurgo con Jacopo Ortalli. Accanto alle attitudini umane il documentario fa emergere anche le abilità professionali dedotte da un corredo chirurgico che non ha ad oggi paragoni.