Al Lavatoio di Santarcangelo il trio di documentari ZimmerFrei
Notizia pubblicata il 04 febbraio 2013
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Rimini
Mercoledì 6 febbraio presso il Lavatoio di Santarcangelo verranno proiettati 3 documentari del collettivo ZimmerFrei per inaugurare le nuove attività 2013 dell’Anno Solare nella sezione Passato prossimo futuro.
I documentari sono: LKN Confidential e The Hill già programmati da Santarcangelo •12 e Temporary 8th film edito dopo l’estate. Questi tre documentari raccontano la trasformazione urbana dei quartieri presso le città di Bruxelles, Copenhagen e Budapest tramite un dialogo diretto con gli abitanti che manifestano la loro personalità e percezioni dando un ritratto immediato e live dei luoghi d’uso quotidiano.
Temporary 8th è stato girato nel giugno 2012 a Budapest per analizzare la precarietà dell’attuale Ottavo Distretto di Budapest, quartiere popolare tradizionalmente abitato da una vasta comunità Rom che durante gli ultimi anni è stato trasformato per dare spazio a nuovi complessi abitativi e commerciali che però nel 2008 si sono interrotti per colpa della crisi economica internazionale che ha paralizzato i progetti e lasciato lotti vouti senza una chiara destinazione d’uso, buchi e progetti incompiuti!
Temporary 8th mostra la storia di una città che cerca un nuovo volto tra orti cresciuti accanto alle tracce ancora presenti della seconda guerra mondiale e l’insurrezione del 1956 e i sogni ed aspirazioni degli abitanti che si trovano intrappolati tra passato, presente e progetti futuri ancora mai realizzati.
Questo è l’ultimo lavoro del collettivo ZimmerFrei formato da Massimo Carozzi, Anna Rispoli e Anna de Manicor basato a Bologna che presto realizzerà un ‘ritratto filmico’ della città di Santarcangelo fondato su linee narrative e poetiche.
L’ingresso è gratuito.