Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Al Cinema Tiberio ‘I giorni scontati. Appunti per un film in carcere’

Notizia pubblicata il 07 maggio 2013



Categoria notizia : Spettacoli



Luogo : Rimini


Giovedì 9 maggio alle ore 21 presso il Cinema Tiberio di Rimini verrà proiettato il film ‘I giorni scontati. Appunti per un film in carcere’ di Germano Maccioni, secondo appuntamento della rassegna itinerante Doc in Tour.

Il carcere è una realtà che molti cittadini sentono distante ma allo stesso tempo è anche una dimensione fondante della nostra società civile ed è per questo che Maccioni ha voluto mostrare agli spettatori con discrezione cosa accade in un istituto penitenziario italiano.

Nel documentario realizzato presso l’Istituto Penitenziario di Lodi si vedrà la vita quotidiana dei detenuti che si trovano presso uno dei carceri definito anche ‘albergo a 5 stelle’ dato che è un istituto penitenziario che funziona e garantisce umanità. Nonostante sia un carcere ‘modello’ però la sua efficienza viene messa in costante discussione dato che fa parte di un sistema che più volte è stato condannato dalla Corte Europea per i Diritti Umani di Strasburgo.

Il documentario è accompagnato dalle parole del Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Bologna Francesco Maisto e della Direttrice Stefania Mussio.

Marco Ferri è il direttore della fografia, Germano Maccioni ha effettuato il montaggio e le musiche sono di Primo Zanasi.

L’ingresso sarà libero. Per informazioni consultare il sito www.cinematiberio.it oppure chiamare il numero 328/2571483.

L’evento Doc in Tour è dedicato ai documentari in Emilia Romagna ed è promosso dalla Regione Emilia Romagna, la Cineteca di Bologna – Progetto Fronte del Pubblico, D.E.R. e FICE Emilia Romagna.