A Pennabilli torna il Django Festival
Notizia pubblicata il 27 dicembre 2012
Categoria notizia : Musica
Luogo : Rimini
Tutti gli appassionati di jazz ‘Manouche’ chiamato anche ‘Gypsy Swing’ non possono perdersi il Festival Internazionale di Musica Jazz Manouche “Django Festival” che si terrà presso il piccolo borogo di Pennablli dal 28 al 30 dicembre.
La manifestazione ideata da Enrico Partisani, direttore artistico del Festival Internazionale dell’Arte in Strada “Artisti in piazza” insieme all’artista olandese Tolga During è dedicata al grande chitarrista belga Django Reinhardt, di etnia Sinti, che è l’ideatore del jazz Manouche, stile che unisce il virtuosismo eclettico tzigano con la sonorità e creatività espressiva dello swing degli anni trenta.
Il 28 dicembre sono in programma i concerti del gruppo Django Roots (due session) e Wawau Alder Trio mentre nel pomeriggio si terrà un seminario di chitarra con Augusto Creni.
Il 28 dicembre le ‘good vibrations’ saranno create dai Gadjo Swing Quartet (due session) e Robin Nolan, seguirà nuovamente anche Wawau Alder che durante un seminario svelerà i segreti della sua tecnica.
Il 30 dicembre si terranno i concerti dei Note Noire (due session) e Maurizio Geri Swingtet e nel pomeriggio Robin Nolan guiderà i chitarristi al ‘next level’ durante il suo workshop.