Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

All’ex Colonia Roma si reciterà la Divina Commedia

Notizia pubblicata il 19 agosto 2010



Categoria notizia : Turismo


“Per me si va ne la città dolente, per me si va ne l'etterno dolore..” i versi della Divina Commedia sono diventati parte del nostro DNA. Queste parole del sommo poeta echeggieranno in riva al mare di Bellaria, grazie alla maratona di lettura organizzata da Elsinor Teatro Stabile di Innovazione di Forlì, che si terrà all’ex Colonia Roma.

Franco Palmieri, il direttore artistico, ha dichiarato: “Dante torna in Romagna, sbarca a Bellaria Igea Marina, dove la Divina Commedia sarà letta integralmente sulla spiaggia, tra la gente e le cabine, tra quel sole e quelle stelle che già lui vide nei primi anni del 1.300, quando proprio in Romagna fu accolto e ospitato durante il lungo esilio”.

Dopo la partenza forzata da Firenze, Dante fu accolto e ospitato in un’abitazione del centro di Forlì e nei suoi canti spesso menzionò i nomi delle di famiglie romagnole che l’artista incluse nel suo lungo viaggio poetico. Il poeta si spense a Ravenna nel 1321.

L’altra mattina si sono concluse le audizioni per selezionare i cantori, hanno partecipato non solo residenti ma anche tanti turisti. Ha fatto parlare di se la lettura dantesca in dialetto napoletano, quella del bellariese Lorenzo Scarponi con la sua versione in dialetto locale (e una personale traduzione) e anche la lettura dei canti in inglese e francese.

Per la prima volta debutteranno, attorno alle 22 di questa sera, i ragazzi di San Patrignano. I dieci attori del gruppo teatrale della comunità leggeranno il III Canto dell’Inferno interpretando i versi del sommo poeta.