Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Da oggi Distinti salumi con 'donne e maiali'

Notizia pubblicata il 01 maggio 2009



Categoria notizia : Sagre Feste


DA OGGI a domenica a Cagli c’è Distinti salumi, rassegna nazionale del salume a cura di Slow food. Nei «Cortili del Sale» si degustano salumi italiani: cotti, interi, crudi.

I laboratori del gusto, nelle sale di Palazzo Felici, sono dedicati ai salumi da cuocere e prodotti con carni differenti dal suino, quali pecora, agnello, manzo, pesce. Si parte con «La vie en rose» alle 16: degustazione di prosciutti prodotti in montagna, quindi poco saporiti e stagionati ad alta quota. Altra tappa con il laboratorio «Il porco di mare (A tutto tonno)» alle 18.30. Alle 20 appuntamento con Hot pork, laboratorio con interessanti e rari salumi da cuocere, in abbinamento con vini autoctoni delle Marche. Novità è il laboratorio curato da una delegazione di norcini olandesi, in programma domenica. I talk food sono a palazzo pubblico, sala del general consiglio, dalle 14 alle 18: spazio didattico-divulgativo in grado di trasmettere in modo semplice, piacevole ed efficace, informazioni e conoscenze legate alle tradizioni alimentari di altre culture. Protagonista di oggi il maiale Noir de Bigorre (Francia): la più antica razza suina conosciuta in Francia.

Per gli addetti ai lavori è in programma oggi la III sessione del Manifesto dei salumi con Conversazioni multimediali e multisensoriali sul futuro della salumeria tradizionale e industriale. Dopo le 18, nella piazza in Festa, antiche ricette di artigiani del gusto. Protagonista assoluta la salumeria cotta: maialino allo spiedo e insaccati d’autore: spiedo di cinta senese, salsiccia meranese con il pane ur-paarl, polenta con la pregiata farina di Mais 8 file, alla carbonara e con baccalà, per concludere con la salsiccia matta. A palazzo Mochi Zamperoli mostra fotografica su «Donne e maiali»: donne dalle espressioni ineguagliabili si nascondono dietro all’evidenza animale e gli donano la forza mimica dell’uomo. Una mostra surrealista e con figuranti che interagiscono col pubblico. Info. 0721 780750 (www.distintisalumi.it). Sul sito www.iluoghidelgustoedellospirito. it (in collaborazione con la Provincia di Pesaro e Urbino) è possibile prenotare una tre giorni all’insegna del piacere e dell’arte.

http://www.flickr.com/photos/animtronik