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Disservizi a Rimini? Hera dovrà  risarcire 30 euro per file troppo lunghe

Notizia pubblicata il 28 novembre 2007



Categoria notizia : Fatti Curiosi


POTREBBE essere la prima volta che un cittadino, invece di pagare, incassa soldi da Hera. Trenta euro, scontati sulla bolletta successiva, in caso di inadempienze o disservizi. Ad esempio - ritardo superiore alle 3 ore nella riattivazione della fornitura dell'acqua se interrotta. O di oltre 40 minuti di fila agli sportelli.

I cosiddetti standard, definiti da Ato, l'Autorità  provinciale, nella Carta dei servizi sono una ventina. Li prevede un protocollo - approvato dall'assemblea dei sindaci lo scorso 23 novembre che andrà  in vigore dal 1° gennaio - che tutela il cittadino fruitore di servizi, in caso di malfunzionamenti o ritardi nelle forniture di Hera riguardo ad acquedotto, rete fognaria e depurazione. L'Autorità  ha fissato sia gli standard qualitativi dei servizi Hera, sia gli strumenti coi quali i cittadini possono verificare la propria soddisfazione (e insoddisfazione).

Particolare importante, spiega il direttore di Ato, Carlo Casadei, gli indennizzi scattano quasi sempre automaticamente verso i cittadini vittime dei disservizi. Vanno richiesti sono nei casi in cui i guai possano non emergere se non segnalati dall'utente. Ad esempio l'attesa agli sportelli (farà  fede il bigliettino di prenotazione), o le risposte alle richieste e ai reclami scritti. Idem in caso di bassa pressione degli allacciamenti.

Questi alcuni degli altri standard, sforando i quali Hera scucirà  30 euro. Preventivo di fornitura servizio acquedotto «per lavori semplici»: 15 giorni. Stessa cosa, ma «per lavori complessi»: 40 giorni. Allacciamenti nuove utenze «semplici» dell'acquedotto: 15 giorni. Utenze «complesse»: 40 giorni. Attivazione e voltura del servizio acquedotto: 7 giorni. Cessazione dello stesso: 5 giorni. Preavviso per sospensione fornitura servizio in caso di morosità  dell'utente: 30 giorni. Riattivazione del servizio sospeso per morosità : 2 giorni. Riattivazione dopo erroneo distacco del contatore: 3 ore. Preventivo per servizio fognatura: 40 giorni. Verifiche sui contatori e della pressione dell'acquedotto: 10 giorni. Rettifiche di fatturazione: 60 giorni. Fascia di puntualità  per gli appuntamenti personalizzati: 3 ore.

La Carta dei servizi realizzata dall'ente presieduto da Giorgio Grossi prevede anche che il pagamento possa venire domiciliato in banca o alla posta, e possa essere rateizzato se di importo superiore ai 50 euro. Per informazioni é attivato il numero verde 800.999.500 con orario non inferiore alle 10 ore giornaliere. m.gra. 
(photo by benessere)