I disegni di Toccafondo al Carim Temporary Art Space di Riccione
Notizia pubblicata il 07 agosto 2013
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Riccione
Domani alle ore 19 presso il Carim Temporary Art Space di Riccione verrà presentata la cartella grafica che l’illustratore sammarinese Gianluigi Toccafondo ha realizzato per la Biennale di Venezia.
Lo stesso disegnatore sarà presente per presentare la sua cartella grafica utilizzata per realizzare il cortometraggio commissionato per la prestigiosa sigla della Biennale di Venezia del 1999 formata da quattro disegni stampati in serigrafia e dodici colori in cui la protagonista è Asia Argento.
Sono solo 99 gli esemplari dei 4 disegni tutti firmati e numerati dall’autore.
Durante la serata sarà proiettata anche una selezione dei cortometraggi realizzati da Toccafondo durante la sua carriera che hanno vinto importanti premi internazionali e che sono stati utilizzati per pubblicità e sigle televisive come per i programmi Rai ‘Tunnel’, ‘Avanzi’, ‘Almanacco Delle Profezie’ e gli spot di Levi’s e Sambuca Molinari. Alcune delle opere più importanti sono Piccola Russia del 2004, Essere vivi o essere morti è la stessa cosa del 2000, Pinocchio SEPT/ARTE del 1998, Le criminel corto di 5 minuti per la SEPT/ARTE del 1993, il cortometraggio autoprodotto La pista del maiale del 1992, La pista insieme a Simona Mulazzani del 1991 e La coda del 1989.