Capodanno, tutti sintonizzati su Rimini
Notizia pubblicata il 31 dicembre 2009
Categoria notizia : Night Life
Stasera la diretta Rai da piazzale Fellini. Il sindaco: «Sarà la piazza degli italiani» Oltre 400 alberghi aperti in città con percentuali di riempimento vicine al 100 per cento
RIMINI. Il centro di produzione speciale Rai riapre il "cantiere" per il settimo anno consecutivo per offrire a tutti gli italiani la festa del Capodanno in diretta da piazzale Fellini. Dopo settimane di lavoro ormai è tutto pronto per la kermesse nazionalpopolare presentata per la prima volta da Fabrizio Frizzi, che ha ricevuto il testimone da Carlo Conti, "traghettatore" degli italiani nell'anno nuovo per sei edizioni consecutive.
«La piazza ideale per gli italiani» l'ha definita il sindaco Alberto Ravaioli che ha ricordato come l'evento riminese sia anche la punta di diamante dell'offerta promozionale della Regione.
«Si attendono oltre 210mila presenze durante il fine settimana del Capodanno - ha aggiunto Massimo Gottifredi, presidente Apt servizi EmiIia-Romagna -. Per la Riviera si tratta di un'importante appuntamento per la destagionalizzazione del turismo che traina tutta la regione. In questi ultimi giorni si sono avuti oltre 40mila accessi ai portali di informazione che pubblicizzano Rimini e I'Emilia-Romagna».
Le previsioni ottimistiche dagli albergatori sono unanimi, come ha confermato Patrizia Rinaldis, presidente dell'Aia: circa 400 gli alberghi aperti in città (circa 500 in tutta la provincia, da Bellaria a Cattolica, numero che è il medesimo del 2008) con percentuali di riempimento vicine al 100%.
Il telefono degli alberghi è caldo e le prenotazioni non si lìmìtano alla notte di San Silvestro ma, nell'80 % dei casi, i clienti prenotano il pacchetto di 3 giorni. Un risultato impensabile otto anni fa, prima dell'evento traino di Capodanno.
E che per il presidente della Provincia Stefano Vitali, rappresenta anche nn'opportunità di impiego e di lavoro per le strutture riminesi. «Il marchio che Rimini vende con questo evento è positivo, è quello del divertimento pulito che mette fianco a fianco famiglie, ragazzi e anziani per una serata di sano svago».
Il concetto di un passatempo per tutte le famiglie è stato sottolineato anche da Fabrizio Frizzi, il nuovo conduttore dell"'Anno che verrà" che ha sottolineato la filosofia della trasmissione «una serata passata insieme in una grande famiglia».
Come da tradizione anche la solidarietà, quest'anno a sostegno dell'iniziativa "Un pasto al giorno" della Comunità Papa Giovanni XXIII fondata da don Oreste Benzi: basterà inviare un sms solidale al numero 48547 per aiutare a combattere la fame e la malnutrizione nei 27 paesi del mondo in cui la Papa Giovanni ha una sede.
Per la notte di San SiIvestro, Tram Servizi offre a residenti e ospiti della riviera la possibilità di viaggiare gratuitamente sui Bus adibiti a pubblico trasporto a partire dalle ore 20.30 fino alle 2 per raggiungere i luoghi degli eventi e degli spettacoli distribniti sul territorio.