Conti compra il bagno Lucia Così i due stabilimenti si uniranno per aumentare i servizi
Notizia pubblicata il 08 aprile 2008
Categoria notizia : Turismo
DINO CONTI ha acquistato il Bagno Lucia. Sulla spiaggia all'altezza di viale Trento, verrà così realizzato uno dei più interessanti progetti di accorpamento fra le strutture balneari. Il tutto nasce dall'unione di due bagni storici ai quali é legata in parte la storia del turismo cesenaticense.
Il Bagno Conti risale al 1926, mentre la prima concessione del Bagno Lucia venne richiesta nel 1938. I Conti sono molto conosciuti a Cesenatico. Le prime concessioni sulla spiaggia vennero richieste da Gino (papà di Dino e Claudio), e dai suoi fratelli negli anni 20; successivamente i Conti costruirono i bagni Italia e S.Marco. I n seguito i fratelli si divisero per investire diversamente, ma Gino proseguì a capitalizzare interventi sulla spiaggia e negli anni 30 realizzò i bagni Conti, Genova e Trieste, tutti a Levante.
DA DIVERSI anni il "Conti" di proprietà di Dino, é sempre stato uno stabilimento importante, così come il Lucia, dove l'ex titolare Marcello Macrelli é stato il primo sulla riviera a progettare, brevettare ed installare ombrelloni fissi in acciaio. Quale sarà il futuro in questo tratto di spiaggia di Cesenatico centro? A spiegarcelo é lo stesso Dino Conti: «L'obiettivo é realizzare una grande struttura, contando su un fronte spiaggia di 88 metri lineari.
Dal boom del turismo ai giorni nostri la spiaggia si é accorciata di un terzo in profondità , per effetto dell'erosione. Pertanto é indispensabile recuperare altri spazi per i turisti. Inoltre oggi c'é una grande necessità di aree gioco per i bambini ed impianti sportivi per i ragazzi. Proprio per questo abbiamo bisogno di spazi. Oggi é impensabile limitarsi a mettere un ombrellone accanto all'altro ed ammassare i clienti. Del resto sono i turisti a chiederci il contrario. Desiderano muoversi, divertirsi, fare sport».
Come intendete gestire i due stabilimenti?
«Saranno uniti ma, per il momento, manterranno i due nomi distinti. Offriremo molto spazio all'animazione, concentrando ampi spazi dedicati ai bambini in uno stabilimento e numerosi impianti sportivi in un altro. Contiamo di fare molta animazione e sport anche in acqua».
La scorsa estate il Bagno Conti ha ricevuto riconoscimenti dalla Fee per meriti di sostenibilità ambientale, come vede il futuro.
«Il futuro della spiaggia passa per gli accorpamenti e la tutela dell'ambiente, ne sono certo. Unire significa offrire maggiori servizi, l'ambiente é il nostro elemento da cui dipende tutto. L'attività dei bagnini é legata all'ambiente a doppio filo, se perdiamo l'ambiente noi perdiamo il lavoro. Per questo in futuro dovremo prestare massima attenzione agli scarichi, fare raccolta differenziata, recuperare il più possibile l'acqua e ricavare dal sole l'energia necessaria alle nostre aziende».
(foto di http://www.flickr.com/photos/cronai)