Diminuiscono le luminarie natalizie a Pennabilli
Notizia pubblicata il 07 dicembre 2011
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Rimini
L'Amministrazione Comunale di Pennabilli ha pensato di ridurre la luminarie di Natale, visti gli sprechi che molti ritengono innecessari, mentre da altri sono visti di cattivo gusto.
Un'iniziativa che il comune si è visto a costretto a prendere, visti i tempi di crisi, e il successo avuto dalla campagna "Mi illumino di meno". Chiudere il bilancio di questo difficile anno 2011 non è cosa facile per l'amministrazione comunale di Pennabilli. Programmare il 2012 sarebbe stato ancora più complicato se non si fosse deciso di dare un concreto segnale di riduzione degli sprechi.
L'installazione di luminarie natalizie è sempre stata una consuetudine normale per il paese, ma la situazione economica attuale richiede un freno alle spese superflue. Nell'attualità infatti il Comune di Pennabilli è in debito con Hera Luce di un'esosa somma pari a 800.000 euro! Tante le fatture impagate dal 2006 per la pubblica illuminazione e il riscaldamento degli edifici pubblici. Il piano di rientro che l'amministrazione ha deciso di adottare prevede la restituzione del debito nell'arco dei prossimi 5 anni, restituendo circa 15.000 euro al mese. Luca Tentoni, Assessore all’Urbanistica e Lavori Pubblici del Comune di Pennabilli, afferma che la decisione di non installare luci natalizie restituirà un risparmio sul canone annuo pari a 10.000 euro.
Il Natale di Pennabilli sarà comunque festeggiato con l'albero natalizio allestito in data 8 dicembre in tutte le principali piazze del capoluogo. Chiunque vorrà partecipare agli addobbi e agli allestimenti natalizi di Pennabilli, è invitato a farlo. L'Amministrazione comunale intende anche investire 8.000 euro nel sociale, come afferma Cristina Ferrari, Assessore ai Servizi Sociali di Pennabilli. Una manovra economica a beneficio di tutte quelle richieste di aiuto che sempre più giungono in amministrazione. I tagli regionali nel settore sociale non aiuteranno il comune nell'impresa, cosa che potrà portare a ridimensionare la fornitura di alcuni servizi basilari.