Dietro lo show di Rai uno. Il miracolo del ferragosto d'inverno
Notizia pubblicata il 02 gennaio 2008
Categoria notizia : Spettacoli
Ma, mentre i boati di un pubblico proveniente da tutta Italia sottolineavano l'apparizione del cantante o della showgirl di turno, dietro le quinte l'atmosfera che si respirava era festosa e per nulla concitata, proprio come quella di un piccolo villaggio-vacanze.
Dai camerini bianchi, strutturati a mo' di bungalows, gli artisti uscivano al momento giusto, secondo una scaletta calibrata nei minimi dettagli, improvvisazioni comprese; a passi svelti si dirigevano al make up e al guardaroba, e poi via sul palco.
Nel via vai della serata sono transitati i simpatici e truccatissimi Village People, lo smagliante Little Tony, una gentilissima Orietta Berti, l'affascinante Pago, l'inossidabile Paolo Mengoli, ma soprattutto lui, il divo della diretta, protagonista davanti e dietro il palco: Tiziano Ferro. Sempre sorridente, con una barba appena accennata sul viso, nei vari passaggi tra scena e backstage , il giovane cantante di Latina, accompagnato da un gruppo di amici, ha generosamente firmato autografi, si é lasciato fotografare, ha scambiato anche quattro chiacchiere con chi aveva la possibilità di accedere dietro le quinte.
Mentre Carlo Conti, davanti alle telecamere, orchestrava, é il caso di dirlo, il conto alla rovescia verso la mezzanotte, dai camerini sono emersi i Village People che, in abiti "civili", sono stati i primi a stappare lo spumante;
poi é comparso Tiziano Ferro, pronto a lanciarsi nel brindisi con i fedelissimi amici, mentre una folla di curiosi osservava compostamente e infreddolita da dietro le transenne.Il "piccolo villaggio" dietro il palco, dopo lo spettacolo pirotecnico, é tornato silenzioso e tranquillo, con artisti e tecnici pronti a riprendere lo studiato via vai.
(photo by T. Mosconi)
All'1 e 29 precise, si é chiuso il collegamento Rai e, spenti i riflettori, dal palco sono scesi i protagonisti della serata, mentre la zona si animava di curiosi pronti a fermare i propri beniamini per autografo e foto di rito. Le prime a comparire sono state le ragazze di Miss Italia, seguite da una svettante Sofia Bruscoli: la modella riccionese Miss Mondo Italia 2005, che si é fatta conoscere nello spettacolo Rai "Ballando con le stelle", indossava una mise gold e tacchi altissimi; gentile e disponibile, Sofia ha salutato gli amici e la gente "di casa sua".
Poi sono arrivati Carlo Conti, Pago, Luisa Corna, Orietta Berti col marito, pronta a distribuire cartoline con il suo autografo. Ultimi saluti e poi, via allo smontaggio; verso le 2.00, piazzale Fellini era ormai svuotato: restavano solo bottiglie vuote, palloncini e petardi scoppiati.Dietro le quinte del palco i tecnici erano già alacremente al lavoro: ci vorranno tre giorni per "smobilitare" tutto e tornare a rivedere la sagoma del Grand Hotel stagliarsi solitaria, in attesa del prossimo Anno che verrà .