Stadio Coccia (pd) contro il sindaco:presenti il motore. Sistemiamo il vecchio Neri
Notizia pubblicata il 13 luglio 2008
Categoria notizia : Sport
BOLLA come «inutili» i due recenti incontri sullo stadio del sindaco Alberto Ravaioli con Pd e maggioranza. E ne spiega il motivo Leandro Coccia, consigliere del Pd da sempre «dissidente» sul progetto nuovo stadio e motore immobiliare, con il cosiddetto Gruppo dei sei. «Il sindaco ha illustrato il progetto senza la contropartita immobiliare per realizzarlo. Meglio evitare simili incomprensibili tatticismi.
L'accelerazione sullo stadio non può essere slegata dal tema ben più importante dell'uso e del consumo del territorio (in questo caso il motore immobiliare) e del rapporto tra pubblico e privato. Dopo i due incontri si é parlato di ‘clima positivo nella maggioranza'. Non vorrei che qualcuno pensasse che quei consiglieri che non erano d'accordo sul motore, e io sono uno di quelli, abbiano cambiato idea.
Le cifre comunicate dal sindaco sul costo si aggirano sui 31 milioni di euro (più o meno 60 miliardi delle vecchie lire) per una capacità di 12.500 posti! Una cifra enorme e di conseguenza un motore immobiliare che sarà praticamente lo stesso della volta precedente. Chiedo a tutti i cittadini, tifosi compresi, perchè si debbano spendere oltre 31 milioni per un nuovo stadio quando basterebbe risistemare quello esistente.
La cifra é incredibile se si pensa ai reali problemi che attanagliano la città : viabilità , rete fognaria, servizi all'infanzia, inquinamento ecc. Ho sempre sostenuto che lo stadio di Rimini venga riqualificato: basterebbero meno di 5 milioni di euro e si farebbe in due anni. Per il progetto da 31 milioni i tempi si allungherebbero moltissimo. Aspetto, comunque, di conoscere l'ammontare della contropartita immobiliare»
foto di http://www.flickr.com/photos/thebbp