E davvero possibile desiderare le stelle?
Notizia pubblicata il 24 aprile 2013
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Rimini
Venerdì 26 aprile alle ore 21.15 presso l’Auditorium Istituto Lettimi si terrà il primo appuntamento del ciclo di letture dantesche dedicato all’Inferno con musiche di J.S. Bach interpretate al violoncello dal Prof. Marco Ferretti.
Questi incontri di lettura dal tema 'Desiderar le stelle' vengono circondati da musica e poesia per riuscire ad interpretare nel migliore dei modi le parole di Dante che s’interrongano sul desiderio umano toccando le corde più intime del nostro animo: amore, affetto, felicità e giustizia.
Nell’udienza del 7 novembre 2012 Benedetto XVI ha dichiarato: “L’uomo conosce bene ciò che non lo sazia, ma non può immaginare o definire ciò che gli farebbe sperimentare quella felicità di cui porta nel cuore la nostalgia”.
Ed è proprio per questo che durante gli incontri si cercherà di dare una risposta alla domanda: “E’ davvero possibile desiderar le stelle?” un vero e proprio viaggio alla scoperta di se’ nella commedia di Dante che nel Purgatorio XVII 127-129 spiega: “Ciascun confusamente un bene apprende, nel qual si queti l’animo, e disira; per che di giugner lui ciascun contente”.
Gli incontri sono promossi dall’Istituto Superiore di Studi Musicali ‘G. Lettimi’ e dal Centro Culturale ‘Il Portico del Vasaio’.