Ravenna Festival.«Prove aperte per avvicinarsi al Demofoonte»
Notizia pubblicata il 09 maggio 2009
Categoria notizia : Spettacoli
«IL DEMOFOONTE è un’opera bellissima, seria, di grande rigore. Contiene tutti i crismi del Settecento e in più si affaccia già all’Ottocento»: Cristina Mazzavillani Muti è all’Alighieri per una serie di audizioni di giovani cantanti che aspirano a fare parte del cast per l’opera del Settecento che sarà messa in scena nel 2010.
L’attenzione del presidente di Ravenna Festival è però rivolta al lavoro che il maestro Riccardo Muti sta svolgendo insieme all’Orchestra Giovanile Cherubini per il debutto a Salisburgo e a Ravenna appunto del ‘Demofoonte’ di Nicolò Jommelli su libretto di Pietro Metastasio. «I cantanti — aggiunge — sono meravigliosi e sapranno offrire una affascinante interpretazione dell’opera».
Dal 12 maggio la Cherubini si sposterà a Lugo, ospite del teatro Rossini, per un’intensa settimana di prove. «Ringraziamo di cuore il Comune di Lugo e la Fondazoine della Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo per l’ospitalità al teatro Rossini, che ci consente di preparare al meglio l’opera. Le prove di questi giorni saranno aperte agli studenti — ricorda Cristina Mazzavillani Muti — e al tempo stesso domenica pomeriggio si potrà assistere a un’altra prova. Quella della sinfonia ‘Jupiter’ di Mozart che sarà eseguito lunedì sera, nell’aula magna di S.Lucia, a Bologna».
UN PERIODO, quindi, denso di impegni. Che aumenteranno in modo esponenziale: il Festival di Salisburgo è alle porte (si svolgerà dal 29 maggio all’1 giugno) e avrà al centro, appunto, la terza tappa del progetto dedicato alla grande opera napoletana del Settecento, ‘Demofoonte’ appunto. Pochi giorni dopo prenderà il via la ventesima edizione di Ravenna Festival. L’opera di Jommelli, prodotta da Salisburgo, Ravenna Festival e dal teatro dell’Opéra National de Paris, andrà in scena all’Alighieri dal 3 al 7 luglio.
«Arricchiremo l’offerta per il nostro pubblico — conclude Maria Cristina Muti — inserendo nel programma dei Concerti delle 19 le Cinque arie del Demofoonte che musicò Mozart. Uno di questi eventi sarà ospitato dal giardino di casa mia. Questa città ha tanti, bellissimi spazi verdi ‘nascosti’; sarebbe bello se fossero messi a disposizione per appuntamenti come questi».
foto by http://www.flickr.com/photos/