Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Domeniche in collina fra prosciutti e tartufi, Dedicata al maiale la prima sagra

Notizia pubblicata il 05 novembre 2007



Categoria notizia : Sagre Feste


'LE DELIZIE del Porcello' aprono oggi il ciclo delle quattro feste novembrine dedicate da Brisighella ai prodotti del territorio che , di domenica in domenica, dopo il maiale, celebreranno la pera volpina e il formaggio stagionato (11 novembre), il tartufo (18 novembre) e l'olio extravergine di oliva (25 novembre).

Si comincia dunque con le 'Delizie del Porcello' che dalle 8 fino a sera, apre appunto oggi, gli stand con vendita di carne di maiale preparata dai norcini locali sotto gli occhi dei visitatori.

Che così possono rivivere l'atmosfera di gioia che rischiarava la casa contadina in occasione dell'uccisione del maiale detta anche 'le nozze del maiale'.

Ma la festa, simile a quelle delle nozze, era soprattutto per i componenti della famiglia contadina che per una volta l'anno erano contornati da cumuli di ogni ben di dio: salsicce, salami, coppe, cotechini, costole, prosciutti, ciccioli.

Prodotti che si sarebbere consumati nel corso dell'anno o anche in più anni come i prosciutti secondo stagionature dettate dalla tradizione.

Ma una parte veniva consumata nello stesso giorno: ad esempio si apriva il telo che stringeva i ciccioli per ricavarne lo strutto e si affondavano le mani nella massa calda e profumata picchiettata dalle foglie di alloro per assaporare i dadini di carne e grasso con un piacere e una felicità  a noi quasi sconosciuti, immalinconito com'é il nostro stare a tavola dalla paura di ingrassare o di alzare il livello di colesterolo.

E CHI VUOLE godere già  domenica del piacere che sa dare la carne di maiale può rivolgersi allo stand allestito in via Fossa dove dalle 11 alle 20 saranno servite le d delizie del porcello.

Così come saranno preposti piatti sul tema del maiale da una decina tra ristoranti e trattorie: Tre Colli, La Casetta, Cantina del Bonsignore, la Cavallina, La Rocca, Cheterena, Osteria dei Lovi e Villa Corte.

COME OGNI ANNO la sagra sarà  accompagnata da un mercato dei prodotti agroalimentari del territorio allestito dal Copaff e dall'esposizione in via Fossa dei lavori di ricamo che hanno partecipato al concorso organizzato dall'associazione 'C'era una volta il ricamo' sul tema 'I dolci ricordi di quattro passi in collina'.

Dal punto di vista culturale la sagra offre alle 15 una visita guidata al Museo civico Ugonia con ritrovo davanti all'ingresso di piazza Marconi e una mostra collettiva di pittura e scultura di Amneris Babini, Lea Ceroni, Cinzia Pasi e Pietro Vonella nella Galleria d'arte comunale.

La manifestazione sarà  allietata da complessi di musica folk, giochi e attrazioni varie. Nella giornata, per le vie del centro storico, sarà  presente per la gioia dei bambini un trenino turistico e un calesse trainato dal cavallo 'briciola'.

L'accesso alla sagra, come sempre, é completamente gratuito.
foto by Enrico Maioli