
Cucciolo di delfino a Oltremare
Notizia pubblicata il 02 agosto 2010
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Un nuovo bellissimo delfino è nato qualche giorno fa nella laguna riminese. Tutto bene il parto e nessuna complicanza
Un bellissimo evento, una di quelle cose che ti emoziona e che ti riempie il cuore di gioca. Presso la laguna di Oltremare di Rimini, è nato qualche giorno fa un nuovo delfino maschio lungo 115 cm e del peso di 16,85 chili. Oggi a distanza di 29 giorni dalla nascita, il cucciolo si è allungato di 16 centimetri e il peso è oltre 40 chili quindi la vita del delfino prosegue bene senza problemi.
La madre, nata nel 1997 è ospitata nel parco grazie al programma che prevede di protreggere le specie in estinzione e anzi in questa laguna è possibile anche la riproduzione come è avvenuto un mesetto fa. Oltre trenta persone hanno seguito il parto dalla rottura delle acque al momento fatidico avvenuta il 2 luglio alle 8,05. La prima cosa che fa un cucciolo di delfino appena nato è quella di risalire in superficie per riuscire a respirare. E in perfetta sincronia madre e figlio hanno eseguito questi movimenti ed è stato emozionante vedere i due mammiferi all'opera insieme per la prima volta.
Secondo il dipartimento di medicina veterinaria di Padova, il parto è andato tutto bene e il cucciolo è stato subito visitato e nutrito e inoltre lo staff segue 24 ore su 24 i momenti dell'allattamento che avvengono una volta all'ora.
Ma il rischio di mortalità rimane alto e per questo gli addetti hanno realizzato una struttura che permette di accedere in modo rapido agli animale per eventuali interventi. Tanti gli osservatori che non si fanno scappare anche il minimo sintomo di malore e fino a questo momento sono state eseguite più di 700 ore di osservazione e al riguardo lo staff ha detto:"Nonostante questi sforzi si e' consapevoli che il rischio e' spesso non prevedibile: l'augurio di tutti e' che questo esemplare, insieme al popolamento della laguna, continui a fare da ambasciatore al grande pubblico sul rispetto del mare e della sua ricchezza".