Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Alfa e Betta amici inseparabili dei marinai della 'Perla Nera'

Notizia pubblicata il 02 aprile 2008



Categoria notizia : Fatti Curiosi


LA PRESENZA di delfini che accompagnano i pescatori di Cervia é stata documentata. I ragazzi imbarcati sulla 'Perla Nera' di Fabio Venturini, utilizzando un normale telefonino, sono riusciti a riprendere le evoluzioni della coppia di delfini che pare non aver alcuna intenzione di abbandonare l'area di circa un un miglio quadrato dedicata all'allevamento delle cozze.

Si divertono tutti, i marinai e i bellissimi mammiferi che hanno trovato tranquillità  e di che sfamarsi a tre miglia dalla costa. E ormai, per i battelli della cooperativa che da anni ha intrapreso la coltura delle cozze, si tratta di autentica amicizia. Tanto é vero che ai due defini é stato dato un nome: Alfa, il più grande, presumibilmente un maschio, e Betta, il più piccolo, che si ritiene una femmina, così 'battezzato' in onore di una amica dei pescatori del Borgomarina.

Nella marineria di Cervia, poi, si é scatenata la gara degli avvistamenti, perchè le motobarche che gettano le reti oltre le 15 miglia segnalano molti branchi, addirittura composti da una trentina di delfini, e numerose testuggini, che talvolta finiscono intrappolate nelle maglie del pescato e che vengono liberate dopo una provvidenziale operazione per eliminare i fastidiosi 'denti di cane', che ne rovinerebbero il preziosissimo guscio.

(foto di http://www.flickr.com/photos/marcodg)
Â