Forti vincoli della Soprintendenza per i ‘padiglioni’ in centro storico
Notizia pubblicata il 03 aprile 2009
Categoria notizia : Fatti Curiosi
IL PROGETTO dei dehors, i padiglioni all’aperto per ampliare gli spazi di bar e ristoranti, è arrivato ieri in commissione consiliare a Palazzo Merlato con le successive prescrizioni volute dalla Soprintendenza
Oltre a vietare la posa di strutture tra le due colonne di piazza del Popolo ed a ridurre da tre a due quelle inizialmente previste in piazza Einaudi, la Soprintendenza chiede venga rispettato con rigore il principio della trasparenza dei padiglioni: dunque niente vetrofanie, scaffali, radiatori, lampadari.
Il centrodestra non ci sta. Eugenio Costa (FI) ha sollecitato l’adozione di controproposte operative «nell’interesse della città e degli operatori». Gianluca Palazzetti (An) tuona contro il progetto che «rischia di stravolgere il volto del centro». Tra le forze di maggioranza, il Pri con Paolo Gambi esprime il timore di una eccessiva omogeneizzazione. Valentina Morigi (Movimento per la sinistra) chiede che la concessione dei dehors comporti orari di apertura più lunghi. Ravenna potrebbe avere i padiglioni già il prossimo inverno.
foto by http://www.flickr.com/photos/gioxxswall