Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Alla Grotta Rossa la seconda edizione di Degender Fest

Notizia pubblicata il 26 novembre 2013



Categoria notizia : Eventi



Luogo : Rimini


Torna il Degender Fest dopo il grande successo della scorsa edizione riminese. Il Festival è in programma per sabato 7 dicembre dalle ore 17 presso il Centro Sociale Grotta Rossa.

Degeder Fest vuole promuovere una critica verso le tradizionali identità di genere e le categorie di orientamento sessuale e darà la possibilità a vari artisti di esprimersi artisticamente tramite la pittura, musica, letteratura ed arti performative.

L’evento inaugurerà alle ore 17 con l’apertura della mostra ‘il Bue’ Schiavo di Marco, batterista e membro fondatore della cult band torinese Larsen che nel 1999 si è avvicinato all’arte figurativa diventando anche tatuatore. La tecnica del disegno per tatuaggi si è evoluta nelle mani dell’artista offrendo opere seriali che includono tecnica collegata all’architettura e geometria così come immagini rivisitate che hanno ispirato tanti tatuatori nel passato.

Durante la mostra si terrà anche il laboratorio artistico per bambini dai 3 anni in su curato dalle autrici della collana autoprodotta ‘il Figurinario’ di storie illustrate. I bambini potranno decostruire immagini e storie di sei personaggi stereotipati per poi comporre nuovi personaggi fantasiosi ed originali.

Alle ore 18 è previsto l’aperitivo in compagnia della scrittrice Lorenza Ghinelli che presenterà il suo ultimo romanzo intitolato ‘Con i tuoi occhi’ (Newton Compton) che affronta il tema dell’identità di genere grazie alle protagoniste Irma e Carla.

Dalle ore 19 il collettivo bolognese Frangette Estreme offrirà lo spettacolo ‘Vassoi umani’ ispirato all’arte giapponese Nyotamori e Nantaimori in cui ragazzine diventano vassoi umani ricoperte in modo artistico da sushi e altri cibi. I performers rimescolano i corpi in una macedonia di frutti per un grande gioco unico ed originale.

Alle ore 20 il collettivo Tabula Rasa offrirà una cena vegan con presentazione del libro ‘Anarchismo queer: un’introduzione’ di Samuele Grassi e dibattito. Seguirà la reading poetica di Klaus Miser.

Alle ore 22.30 è prevista la danza di Mattia Castelli dell’Atletica Smalti nella performance ‘Phainomai’ ispirata al fenicottero rosa e a seguire una serie di concerti. Sul palco si alterneranno Fabrizio Modonese Palumbo con il progetto ( r ) e Space Aliens From Outer Space.

Dopo i concerti dalla mezzanotte seguirà il Djset presso la sala principale in cui si alterneranno in consolle Tina (dei) Pornflakes da Berlino e il riminese Gianluca Cecchini mentre presso la saletta ci sarà il duo Bunny & the Cat insieme a Ceskova Midori.

In vari momenti della serata si potrà ammirare la performance interattiva di Stefania Pedretti ‘Saldo menù’ di Alos nei panni di una mistress mentre chi si recherà presso la degender toilet potrà visualizzare una serie di filmati postporno proiettati in loop.

L’entrata al Festival costerà 5 €.