I Deep Blues e la leggenda indiavolata di Johnson
Notizia pubblicata il 26 agosto 2007
Categoria notizia : Musica
L'ORCHESTRA Città di Ravenna sotto le stelle di Galla Placidia (via Via Galla Placidia , Ravenna) stasera alle 21 presenta lo spettacolo dei Deep Blues, Me and the Devil: la leggenda di Robert Johnson.
Un racconto in musica e parole attraverso le canzoni stesse di Robert Johnson, reinventate e quasi riscritte, in cui il blues pulsa aspro e irriverente tra sonorità antiche e sorprendenti accostamenti "elettronici". Il testo - interamente originale e liberamente ispirato alle biografie ufficiali, e soprattutto ufficiose, di Robert Johnson - si intreccia alle suggestioni musicali che vengono dal cuore nero e pulsante del blues scavando nella vicenda del leggendario chitarrista, che la mattina del 16 agosto 1938 fu trovato morto nella sua stanza d'albergo a Greenwood, Louisiana alimentando una leggenda, che già si sussurrava quando egli era in vita: Robert Johnson aveva siglato un patto col diavolo per ottenere il suo incredibile talento musicale, e Satana era venuto a reclamare il suo prezzo.
L'UNIONE del blues acustico delle origini con sonorità più moderne e quasi "elettroniche", l'impostazione più teatrale degli spettacoli (figlia di uno story telling quasi "cabarettistico" proprio dei bluesman della "età dell'oro") dà vita ad uno spettacolo vero e proprio, una proposta che va oltre il semplice "concerto".
Il quartetto dei Deep Blues è formato da Roberto "Bob" Beccaria (voce cantante e recitante, chitarra acustica ed elettrica, armonica, nella foto), Roberto "Big Bob" Baratelli (basso), Fabrizio Faule (batteria) e Marcello Zagami (tastiere).