Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Santarcangelo esplora le teorie della ‘Decrescita felice’

Notizia pubblicata il 06 febbraio 2013



Categoria notizia : Eventi



Luogo : Rimini


Sabato 9 febbraio alle ore 15.30 presso il Lavatoio di Santarcangelo è in programma l’incontro pubblico dal tema ‘Decrescita felice. Teorie, opinioni ed  esempi di buona economica a confronto a cui parteciperà Maurizio Pallante, fondatore del Movimento per la Decrescita Felice.

Si parlerà di esperienze poitive che riguardano la vita e lavoro grazie a progetti che stimolano l’economica locale analizzando gli elementi portanti di un modello culturale che influisce sulle scelte lavorative dei cittadini orientando il loro percorso di vita.

Secondo la Decrescita è necessario sviluppare innovazioni tecnologiche che possono diminuire il cosumo energetico così come promuovere lo sviluppo di reti solidali.

Durante la seconda parte dell’incontro intitolato “MADE 7.0” verrà illustrato il programma rivolto all’efficientamento energetico e la messa in sicurezza degli edifici esistenti e successivamente saranno presentate realtà che stanno raccogliendo successo come il progetto editoriale ‘In cucina contro la crisi’ che valorizza il risparmio e solidarietà, ‘Zafferano del Conca’ una piccola impresa di coltivazione di zafferano e ‘Borgo Etico’ che vuole sensibilizzare i cittadini all’acquisto consapevole eliminando imballaggi inutili.

L’incontro è stato organizzato dall’Associazione Arbor Vitae, Eureka Lavoro, Autentica Comunicazione Etica, Cup of Tea con il patrocinio dei Comuni di Rimini e Santarcangelo e il contributo del progetto ambiente paesaggio Pampa.