Gambettola domani al Fabbrica. Con Grillo e Dario Fo i profeti della decrescita
Notizia pubblicata il 20 giugno 2008
Categoria notizia : Cultura
DECRESCITA é un termine coniato da Nicholas Georgescu-Roegen, fondatore della bioeconomia. La sua tesi é che le risorse naturali sono limitate e bisogna scalare le marce, facendo i conti con l'ecosistema.
Se ne occupa domani e domenica un convegno alla " fabbrica" di Gambettola che decisamente non usurpa la definizione internazionale. Basta dare una sbirciata al cast dei relatori. Aprirà la serie Ole Vagn Christensen, parlamentare socialdemocratico danese, che racconterà del Folkecenter, un'associazione indipendente che sviluppa, testa e dimostra tecnologie d'avanguardia.
E poi britannici, tedeschi e olandesi riferiranno di esperienze pilota come la Solvis di Braunscweig (collettori solari, pluripremiata fabbrica ad emissioni zero) o di progetti come le Transition Town inglesi (centi abitati convertiti a un'esistenza senza il petrolio e i suoi derivati: niente auto e, per dire, nemmeno niente plastica). Il convegno - il titolo é "Un'alternativa in pratica" - si aprirà alle 14.30 ma già in mattinata sarà visibile una mostra e saranno proiettati filmati.
Previsto anche un collegamento video con Beppe Grillo e annunciata una visita di Dario Fo. Si andrà avanti fino a tarda sera e poi si proseguirà nella mattinata di domenica con la presentazione del libro "Un programma politico per la decrescita", di Maurizio Pallante, che é un po' il discepolo italiano di Georgescu-Roegen. Fra gli organizzatori della due giorni il Miz di Cesena.
(foto di http://www.flickr.com/photos/helios89)