Il decalogo 'rosa' E nei borghi la festa comincia già domani
Notizia pubblicata il 06 giugno 2008
Categoria notizia : Turismo
DIECI 'comandamenti' per vivere alla grande la Notte rosa. Un vero e proprio decalogo, quello che l'assessorato al Turismo della Provincia di Rimini sta per stampare sulle 300mila brochure promozionali, che verranno distribuite dalla metà di giugno.
Accanto agli eventi, località per località , che si alterneranno il 5 luglio nella notte più lunga della Riviera, ci sarà anche una pagina che darà « dieci buoni consigli - annuncia l'assessore al Turismo, Marcella Bondoni - per trascorrere al meglio la festa, senza incorrere in spiacevoli sorprese». Tra i consigli c'é quello di «procurarsi, la sera del 5 luglio, una bicicletta, uno scooter o usare comunque un mezzo pubblico» (terzo comandamento), e ancora di «indossare una maglietta o qualsiasi altro indumento di colore rosa», per essere protagonisti della festa (sesto comandamento).
Non meno importante il settimo 'consiglio' suggerito dal decalogo: «Lasciate a casa (o in albergo) il portafogli e portate con voi pochi euro per il cibo e le bevande: tutti gli eventi della Notte rosa sono gratuiti». «Abbiamo pensato in questo modo - spiega ancora la Bondoni - di rendere più facile la vita a chi vorrà prendere parte al Capodanno estivo della Riviera, e in modo particolare ai turisti».
Aspettando la Notte rosa, da domani sera il centro storico e i borghi di Rimini (San Giuliano, Sant'Andrea e San Giovanni) animeranno per tre settimane le piazze e i locali con tante iniziative e degustazioni, per valorizzare tutto quel che é il 'made in Rimini'. Borghi in piazza, organizzato con la Cna, sarà una gustosa anticipazione della Notte rosa «all'insegna dei prodotti tipici - promette Arturo Pane - di piatti di carne e pesce della nostra tradizione».
Un'iniziativa 'benedetta' dal vice sindaco di Rimini Maurizio Melucci, e dagli assessori provinciali Mauro Morri e Bondoni, che si concluderà alla vigilia della Notte rosa. Il gran finale il 4 luglio in piazza Cavour e alla Vecchia pescheria, con aperitivi e degustazioni che accompagneranno le selezioni di Miss Italia.
(foto di http://www.flickr.com/photos/blind_beholder)