
Orchestra sinfonica al debutto
Notizia pubblicata il 13 settembre 2007
Categoria notizia : Eventi
AD APRIRE la nuova stagione concertistica dell'Orchestra sinfonica sammarinese, domani alle 21 al Teatro Concordia di Borgo Maggiore, sarà il direttore d'orchestra Damian Iorio.
Un curriculum eccezionale il suo: nato a Londra da una famiglia di musicisti, che elenca numerose importanti collaborazioni e direzioni di respiro internazionale.
Tra esse figurano Danish National Radio Symphony Orchestra, Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, Iceland Symphony Orchestra, English Northern Philarmonia.
Tra le recenti collaborazioni italiane si ricorda quella con l'Orchestra Philarmonica 900 del Teatro Regio di Torino, con l'Orchestra Sinfonica Siciliana, con l'Orchestra di Padova e del Veneto e quella con l'Ochestra Filarmonica di Torino.
Il maestro dirigerà musiche di Mozart: Concerto per flauto e arpa in do maggiore K299 e Beethoven: Sinfonia n.1 in do maggiore op. 21.
Entrambi i componimenti sono giovanili e si caratterizzano per la loro chiarezza e 'alta visibilità classica'.Solisti nel concerto K 299 di Mozart il flautista Devis Mariotti e l'arpista Cinzia Campagnoli. Devis Mariotti Ricopre il ruolo di 1° flauto al Teatro Comunale di Bologna.
foto by felixion