Day surgery, 500 interventi nel primo anno a San Marino
Notizia pubblicata il 30 novembre 2007
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Parola di Pierluigi Arcangeli, medico responsabile del day surgery dell'ospedale, inaugurato ufficialmente ieri, ma che in realtà é operativo già dallo scorso 18 gennaio.Parlare di "risparmio" in sanità fa sempre storcere il naso: qualcuno pensa ad un risparmio sulla qualità dei servizi.
In realtà , come ha spiegato l'entusiastica equipe del day surgery, certi tipi di interventi andrebbero trattati in questa maniera, per evitare inutili sprechi. «Esistono una serie di operazioni chirurgiche - ha spiegato infatti Arcangeli - che si possono fare con un ricovero diurno, di neanche 24 ore.
Alle 19 si torna a casa, e il fatto che San Marino sia così piccola fa stare anche più tranquilli: in caso di emergenza, che comunque finora non c'é stata, tutti i castelli sono presto raggiungibili».A tutti i pazienti viene infatti consegnato un questionario in forma anonima, che nel 75% torna compilato.
Così, si registra un aumento, seppur lieve, dei ricoveri chirurgici, una netta diminuzione dei ricoveri inappropriati (solo all'1,3% é stato consigliato il ricovero ordinario), e la diminuzione di un giorno nella degenza media dei ricoveri ordinari.
(photo by Jimee, Jackie, Tom & Asha)