Ferrario in tournèe si divide in tre
Notizia pubblicata il 06 novembre 2007
Categoria notizia : Spettacoli
SARà€ il regista Davide Ferrario (nella foto) il primo ospite della rassegna "Declinazioni del vero. Il cinema di Davide Ferrario, Daniele Luchetti e Daniele Vicari" promossa dalla Fice Emilia Romagna in 11 sale d'essai della regione a partire da ottobre
. L'iniziativa, che proseguirà fino a dicembre, é realizzata in collaborazione con il gruppo Emilia Romagna-Marche del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani ed é sostenuta dalla Regione.
FERRARIO arriverà stasera al cinema Cristallo di Reggio Emilia per introdurre alle ore 20,30 la proiezione di due dei suoi film più celebri, Tutti giù per terra e, a seguire, Figli di Annibale. In serata si sposterà al cinema Astra di Parma e alle ore 22,15 incontrerà il pubblico.
Domani il regista sarà invece ospite della Sala Truffaut di Modena che, a partire dalle ore 20,30, proporrà i due documentari di Ferrario La rabbia e Partigiani.
Ferrario ha iniziato a lavorare nel campo del cinema negli anni '70 come critico cinematografico e saggista, avviando al contempo una piccola società di distribuzione a cui si deve la circuitazione in Italia di Fassbinder, Wenders, Wajda e di altri registi.
Lavora, in seguito, in qualità di agente italiano per alcuni registi americani indipendenti come John Sayles, e Jim Jarmusch. Il suo debutto alla regia é del 1989 con "La fine della notte".