Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Confortanti dati del Museo del Sale di Cervia

Notizia pubblicata il 30 gennaio 2012



Categoria notizia : Turismo



Luogo : Cervia


Dato estremamente positivo per il museo del sale di Cervia in quanto a numero di visitatori nel 2011. L'anno appena concluso ha registrato infatti un'affluenza totale di ben 88.423 persone che durante tutto l'anno hanno visitato Musa.

L'assessore alla Cultura del Comune di Cervia Alberto Donati ha espresso grande soddisfazione per questo "trend positivo per un turismo  culturale sempre più alla ricerca di luoghi  dalle caratteristiche uniche e dalla forte identità.  La città del sale, attraverso esposizioni, attività e sinergie si propone ogni anno come un luogo unico di grande fascino." L'assessore ha aggiunto che "il forte apprezzamento dimostrato da parte di  svariate categorie di pubblico  confermano la forza comunicativa del museo, il grande fascino del luogo e della nostra storia".

I giorni con piu' presenze sono stati quelli del weekend che ha coinciso con la festa del Sapore di Sale, con un record di presenze di 2912 domenica 11 settembre che nemmeno nei mesi estivi e' stato raggiunto. Il dato che risalta e' quindi un numero di visitatori alto anche al di fuori delle stagione estiva, dovuto proprio alla diversita' del turista culturale che puo' muoversi in ogni stagione, anche se ovviamente nel complesso predilige i mesi estivi come dimostra il trend di crescita da giugno con 11.135 visitatori, luglio 12.479 visitatori e agosto quasi 14mila visitatori con il record dovuto come detto alla Festa Sapore di Sale che in totale in settembre ha registrato 15.324 visite. Tanti turisti singoli ma anche gruppi con viaggi organizzati oltre alle classiche gite scolastiche si aggiungono quelle sociali.

I gruppi hanno registrato infatti una presenza di quasi 3mila persone, tra ragazzi, insegnanti e genitori accompagnanti. I volontari del gruppo culturale Civilta' Salinara hanno accolto al museo comitive e singoli oltre che guidare le visite all'interno del museo raccontando la storia della localita' e spiegando come avveniva la produzione del sale. Da giugno a settembre si aggiunge la sezione all'aperto del museo che ha registrato oltre 2mila visitatori nelle giornate aperte al pubblico, i giovedi' e le domeniche partecipando alla visite guidate gratuite della salina Camillona e all'iniziativa Salinaro per un Giorno.

http://www.flickr.com/photos/roby72