Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Boom del turismo riccionese, un 2011 da incorniciare

Notizia pubblicata il 11 novembre 2011



Categoria notizia : Turismo



Luogo : Riccione


I dati confermano le buone sensazioni che si avevano gia' recepito durante questo anno di grande crescita del turismo riccionese. Nonostante i problemi legati all'economia, nei primi 9 mesi del 2011 c'e' stato un aumento complessivo del 4,6% a Riccione, confermandosi la Perla dell'Adriatico.

Le statistiche ci dicono quello che qualche settimana fa l'Associazione Albergatori e la Cooperativa Bagnini avevano gia' anticipato, ovvero che la stagione turistica 2011 a Riccione e' stata un grande successo, nessuna flessione incrementando addirittura le presenze. Snoccioliamo i dati e vediamo subito un bel +25% a gennaio, +18% ad aprile, seguito da un decremento a maggio del 4% dovuto alla mancanza di ponti e weekend e non aiutato dal tempo atmosferico.

Ma il turismo estivo subito riaggiusta il trend positivo con un bel +9% a giugno, susseguiti da un 2,8% a luglio e 1% in piu' ad agosto che e' un ottimo risultato anche perché' difficilmente migliorabile in quanto agosto fa registrare quasi un milione di presenze, 980mila per l'esattezza. Il bel tempo di fine estate ha facilitato il buon risultato ottenuto allungando di fatto l'estate con temperature record tutto il mese di settembre che ha registrato un +7,8% rispetto all'anno scorso, e buona parte di ottobre facendo pensare in un altro buon risultato ancora da confermare dati alla mano.

Le statistiche permettono inoltre di valutare quello che e' la provenienza dei nostri turisti con Germania sempre in testa con ben 141.417 turisti, staccato a 73.769 Benelux, ovvero Belgio Olanda e Paesi Bassi. Alle spalle balzo straordinario in avanti della Russia che ha aumentato le presenze del 24,6% rispetto all'anno scorso confermandosi un bacino di utenza molto importante per gli operatori turistici nel settore. L'aumento totale delle presenze stranieri e' quindi un +2,9%, 4,9 gli italiani, per un totale di 3.377.159 con un 4,6% di aumento totale rispetto al 2010.

L'assessore al turismo Gobbi e' ovviamente soddisfatto del risultato attribuibile alle " le condizioni meteorologiche favorevoli per quasi tutta la stagione, gli importanti investimenti che molti operatori hanno realizzato nelle proprie strutture e la qualità degli eventi proposti dall'amministrazione". Guarda gia' al futuro Gobbi confermare i dati straordinari di crescita aumentando "l'internazionalizzazione della città continuando a promuovere la qualità, supportare chi genera mobilità turistica e migliorare l'integrazione delle nostre reti d'eccellenza, con particolare riguardo al web".

http://www.flickr.com/photos/mandolinn