Nuovo bando di gestione per l'ex beach stadium. L'assessore Salimbeni e i progetti per il 2008
Notizia pubblicata il 27 dicembre 2007
Categoria notizia : Turismo
Il 2007 si avvia verso la fine e si possono fare le prime valutazioni sulla stagione turistica. Assessore Salimbeni, come si mettono insieme i dati molto positivi del suo ufficio con le lamentele sul fatturato di molti operatori?
«I dati concreti parlano chiaro. I risultati di arrivi e presenze si avvicinano al livello di quelli degli anni d'oro premucillaggine; aumentano gli stranieri e le presenze crescono di circa il 4%, una tendenza rimarcabile per una località matura come la nostra. Questo aumento non é stato ottenuto svendendo il nostro prodotto anche se gli operatori hanno dovuto fare i conti con una situazione economica percepita come difficile dalla gente e con l'aumento delle tariffe, dei costi fissi e delle materie prime. Sui fatturati quindi sono certo possibili alti e bassi, all'interno di un quadro mediamente positivo per il ricettivo e per il balneare e di maggiori difficoltà per una parte della ristorazione e del commercio».
Che città hanno trovato i turisti quest'anno?« Una città più ordinata, più bella, più verde e con un'offerta più ampia anche oltre i tre mesi estivi. Si sono visti i primi risultati positivi delle politiche legate alla sosta a pagamento e alla riduzione dell'inquinamento sonoro a Milano Marittima. Certo per arrivare alla città ideale per il turismo c'é ancora parecchia strada da fare; abbiamo difficoltà sul versante parcheggi e soffriamo a dismisura l'isolamento logistico: autostrade intasate, aeroporti non sufficientemente collegati, ferrovie sottoutilizzate. Mi piacerebbe che pubblico e privato si unissero in un movimento volto a far diventare il Trasporto rapido costiero una priorità nazionale ed ottenere in pochi anni un collegamento metropolitano tra Ravenna e Rimini: questo ci cambierebbe la vita».
Quali sono state le novità di quest'anno e quali saranno quelle del 2008? «Il 2007 é stato l'anno della nascita di CerviaTurismo la società pubblico/privata che in pochi mesi ha preso in mano il timone della promo commercializzazione del 'sistema Cervia' permettendoci di essere all'avanguardia in questo versante e di candidarci a commercializzare l'intero territorio romagnolo con Cervia al centro. E' stato l'anno del dispiegamento del progetto 'qualità ospitale' che ci ha portati, ancora una volta per primi, a classificare anche gli appartamenti. Il 2008 sarà l'anno del Palazzo dei congressi, subito dopo l'Epifania, partirà il bando pubblico che ci porterà entro aprile ad assegnare la gestione del palazzetto di via Jelenia Gora. Così come un altro bando pubblico é quasi pronto: quello per affidare la gestione dell'ex beach stadium a Cervia che aumenti l'offerta di sport e spettacolo».
E le polemiche tra bagnini, albergatori e ristoratori sulle serate in spiaggia e sul modello turistico? « L'amministrazione non si schiera con una categoria o con l'altra ma esprime un progetto di governo che si cerca sempre di concertare. Sulla spiaggia gli obiettivi sono chiari: renderla ancora di più un valore aggiunto. Per questo a gennaio discuteremo con le categorie dell'allargamento della stagione balneare (da marzo a ottobre), delle serate e del rapporto con l'offerta ricettiva che resta il nostro punto di forza. Vorrei però esternare un rimpianto: in questi anni non siamo riusciti a discutere seriamente della 'risorsa spiaggia' senza posizioni preconcette. Nel turismo d'oggi non c'é più spazio per atteggiamenti conservatori o nostalgici occorre che tutti, noi compresi, contribuiscano all'aggiornamento di un modello che si basi su qualità del territorio, allargamento e integrazione dell'offerta, innovazione del prodotto».
Che previsioni si sente di fare per il 2008? « Sul versante dell'offerta credo crescerà il turismo sportivo, quello business e quello del benessere e della salute dove noi siamo molto ben posizionati grazie a progetti come Cervia città dello Sport, Sportur ed alla spinta che viene dalle Terme e dagli albergatori; inoltre si getteranno le basi per il congressuale a Milano Marittima che resterà la località al top delle preferenze dei turisti. Ma la grande sorpresa potrebbe arrivare da Pinarella e Tagliata che hanno operatori capaci di innovare ed un rapporto qualità /prezzo unico. Penso, per fare un esempio, che sarà sicuramente un grande successo il ritorno degli aquiloni nella Riviera dei Pini. La grande sfida, infine, sarà quella del ritorno degli stranieri.»