Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

'Settembre inizia bene, agosto é stato ottimo' Molte prenotazioni per il prossimo weekend

Notizia pubblicata il 03 settembre 2008



Categoria notizia : Turismo


UN AGOSTO OTTIMO, una prima settimana di settembre buona ma appena apriranno le scuole la costa si svuoterà . Così gli albergatori ed i bagnini di Cesenatico giudicano l'ultimo periodo della stagione estiva 2008 rilevando una tendenza sempre maggiore alla rincorsa sul prezzo più basso.

All'ufficio Iat di viale Roma il personale di Gesturist continua a ricevere richieste d'informazioni e prenotazioni. A sorpresa ci sono molti stranieri: tedeschi, francesi e turisti che parlano inglese. I prezzi più bassi del 35-40 per cento rispetto a Ferragosto evidentemente sono una buona ragione per spostare le vacanze al mare nella prima settimana di settembre. Tuttavia già  nella giornata di ieri c'erano alcuni tra i migliori alberghi che avevano già  esaurito la disponibilità  di camere per il prossimo fine settimana.

Per Giancarlo Barocci, presidente dell'Adac, il bilancio é positivo: «in agosto non é mai piovuto e questo la dice lunga sul mese clou dell'estate, tuttavia é bene specificare che nelle prime due settimane qualche 'buco' c'é stato, mentre dopo Ferragosto la domanda di posti letto é sempre stata costantemente superiore all'offerta. Gli stranieri hanno preferito le spiagge di Valverde e Villamarina mentre gli italiani prediligono il centro e le zone vicine al porto canale. Anche la prima settimana di settembre é buona - prosegue Barocci - complice sempre il bel tempo. Poi sarà  il meteo a condizionare l'ultimissimo periodo della stagione. Le manifestazioni sportive sono utili, ma é impensabile che tutti gli alberghi lavorino con questo pubblico. Le richieste per il mese di settembre sono all'insegna dei prezzi stracciati».

IL PRESIDENTE dell'Associazione degli albergatori di Cesenatico sul futuro non si bilancia troppo ma non si sottrae alla polemica: « Affronteremo il 2009 con grande entusiasmo, anche in virtù di una felice chiusura della stagione in corso; tuttavia la nostra fiducia nelle istituzioni é prossima allo zero, manca il dialogo con i vari enti locali e pertanto continueremo a lavorare da soli, come del resto abbiamo sempre fatto in questi ultimi anni».

Per molti bagnini la stagione estiva 2008 é di quelle da incorniciare: «Agosto 2008 é stato indubbiamente un mese ottimo per la nostra categoria - dice Simone Battistoni, presidente della Cooperativa esercenti stabilimenti balneari di Cesenatico - anche sul versante dei consumi, nonostante sia evidente che i turisti hanno una disponibilità  di spesa risicata. La prima settimana di settembre ci sta dando buone soddisfazioni ed in genere siamo ottimisti sul finale di stagione. A Valverde e Villamarina, dove si concentrano la maggior parte delle strutture ricettive, molti colleghi lavorano ancora a pieno, mentre nella zona Cesenatico centro e levante, il calo fra il 31 agosto ed i primi di settembre é stato più evidente. Fortunatamente _ conclude Battistoni _, per questa settimana e il week end ci sono ancora richieste".

foto by http://www.flickr.com/photos/mecrip