Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Dibattito Turismo In aumento le presenze: ad aprile più 20 per cento. Corsini: 'Nuovo hotel a Marina, a settembre i lavori'

Notizia pubblicata il 22 maggio 2009



Categoria notizia : Turismo


«IL TURISMO non si fa con l’escursionismo giornaliero. Il turismo, per definizione, si misura per il soggiorno in albergo, in campeggio, in altre strutture ricettive. E presto avremo nuove strutture anche a Marina di Ravenna».

Andrea Corsini, assessore al Turismo, controlla i dati sull’andamento turistico di aprile e prende lo spunto per parlare positivamente dei nuovi alberghi che sorgeranno a Marina di Ravenna. Il primo intervento a partire sarà quello di collegato all’ex albergo Internazionale e allo Xenos: in settembre si aprirà il cantiere. A ruota la riqualificazione della struttura per anziani di don Ugo collegata all’articolo 18 (si tratta di uno strumento urbanistico) del parcheggio scambiatore. Gli altri alberghi — per i quali l’iter è un po’ più indietro — sorgeranno nell’area dei campi da tennis e nel complesso di Marinara. «I dati di aprile ci dicono che proprio le strutture ricettive - afferma Corsini - sono andate bene. A Marina i pernottamenti sono aumentati del 10,58%, gli arrivi del 6,39».

Complessivamente sui nostri lidi le presenze, in aprile, sono aumentate drel 25%, gli arrivi del 12%. Positivo l’incremento degli stranieri (+75%) grazie al lavoro dei tour operator che hanno portato gruppi considerevoli. In centro storico le presenze sono aumentate del 7,14%, gli arrivi del 9%. bene gli stranieri (+18%), mentre gli italiani sono aumentati del 3%». Complessivamente, a livello comunale, (quindi mare più centro storico) in aprile le presenze segnano un +19,5% e gli arrivi + 10,65%. E il saldo è positivo per tutto il primo quadrimestre:+ 11,78% le presenze e + 1,37% gli arrivi.

«Il fatto di avere a disposizione un crescente numero di strutture ricettive — prosegue Corsini — è importante anche qualificare la presenza dei giovani, perchè verrebbero progressivamente espulse le frange dello sballo». Ma già dal prossimo mese di giugno, un contributo allo sviluppo turistico di Marina, proiettato maggiormente verso il centro cittadino, verrà da Marinara con la presenza dei proprietari negli appartamenti costruiti sul porto turistico e l’apertura della galleria commerciale, che presenterà numerose novità. Da metà giugno diventerà operativo anche l’accordo con l’aeroporto Ridolfi di Forlì. Se ne è parlato anche l’altro ieri in un incontro in Camera di commercio convocato dal presidente Gianfranco Bessi e da Terenzio Medri. E’ in corso una campagna di marketing per promuovere i voli dalle città europee verso il Ridolfi e da qui con apposite navette, verso le località turistiche della costa ravennate.

photo by http://www.flickr.com/photos/geosearch-italia