
Molto positivi i rilievi sulle acque di balneazione di Cervia
Notizia pubblicata il 16 agosto 2010
Categoria notizia : Turismo
I turisti che scelgono Cervia possono stare tranquilli, secondo i dati comunicati ieri dall’Arpa, il mare è eccellente e le impurità sono notevolmente al di sotto dei parametri previsti dalla legge sulla presenza di escherichia coli e enterococchi intestinali.
I valori si riferiscono al periodo che va da maggio ad agosto, i prelievi sono stati effettuati nei luoghi con il più alto rischio di inquinamento: a Milano Marittima a 100 metri di distanza dalla foce del canale di scolo Cupa, nel bagno Pineta a 100 metri a nord della foce del porto canale e a 100 metri dalla foce del canale imissario delle saline, a 50 metri a sud del porto turistico ‘Marina di Cervia’ davanti al bagno sorriso e a Pinarella davanti al Bagno Delfino.
L’assessore al turismo, Nevio Salimbeni, ha confermato che i dati dell’Arpa parlano di una situazione eccellente dove agenti chimici, microbiologici e fisici, pericolosi per la salute, sono quasi assenti. Salimbeni ha specificato che questo è un fattore molto importante che influenza positivamente il turismo sulla Riviera Adriatica.
L’assessore si è inoltre assicurato di poter essere sempre aggiornato sulle necessità ed esigenze dei turisti. Si è recato quindi di persona ai vari uffici informazioni, la prima tappa è stata dalle 9.30 alle 10.30 a Tagliata, poi dalle 11 alle 12 all’ufficio di Pinarella, dalle 15.30 alle 17 a Cervia e per finire dalle 17.30 alle 19 all’ufficio di Milano Marittima.
Da questa indagine è emerso che per il week-end di Ferragosto i turisti hanno scelto hotel a 2 stelle ma per i soggiorni più lunghi nella bassa stagione di luglio e quelli dopo il 21 agosto gli hotel a 5 stelle sono pieni. Ciò significa che nonostante il periodo di crisi, le persone sono alla ricerca non solo di offerte vantaggiose ma anche della qualità. Gli uffici Iat hanno ricevuto anche molte richieste sui luoghi alternativi, nel caso di mal tempo e le destinazioni preferite sono l’entroterra, le saline e la Casa delle Farfalle.