Alla Darsena la mostra di Stefano Roselli
Notizia pubblicata il 29 agosto 2011
Categoria notizia : Eventi
Alla Darsena di Rimini si possono ammirare 25 opere realizzate dallo scultore e designer toscano Stefano Roselli che vive a Rimini da dieci anni. I suoi pezzi contemporanei hanno uno stile liberty e barocco, ci sono molti riferimenti alla natura come il mare o foglie stilizzate e tra le costanti della sua arte c’è il concetto di spirale.
L’allestimento è iniziato i primi di luglio, dato che è una esposizione piuttosto complessa con opere imponenti realizzate in resina poliestere.
Qualche anno fa ha allestito una mostra alla Rocca di Montefiore che durante l’inaugurazione ha ospitato anche il ministro Bondi e la moglie. I due sono rimasti particolarmente colpiti e hanno chiesto a Roselli di realizzare alcuni pezzi per un’esposizione fissa a Montecitorio. L’artista ha deciso di realizzare tre cuori d’oro con al centro i colori della bandiera italiana, contraddistinti dalla sua ‘solita’ spirale. Un altro cuore più piccolo è stato regalato a Fini anche se Stefano ha voluto specificare “La politica però non c’entra nulla, lo faccio solo per far conoscere la mia arte”.
Durante l’intervista Roselli ha spiegato che lo scultore moderno deve collegare la sua forma d’arte ad altre forme come il design e la scenografia. Dopo essere cresciuto in un paesino di montagna della Toscana, Roselli ha fatto studi artistici a Bologna e poi si è trasferito a Rimini.