Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il Polo Est cerca spazio nella darsena di Bellaria. Firmato l'avvio della procedura di consegna a Portur delle aree

Notizia pubblicata il 20 novembre 2007



Categoria notizia : Turismo


SECONDO il Comune «un decisivo passo avanti nella realizzazione della darsena di Bellaria Igea Marina si é concretizzato in municipio». In soldoni, é iniziata la procedura di consegna delle aree portuali a Portur di Italino Mulazzani, che costruirà  la darsena.

Il verbale sottoscritto dal dirigente Gilberto Facondini per il Comune, dal ministero delle Infrastrutture (Provveditorato Interregionale per le opere pubbliche di Emilia Romagna e Marche e Ufficio tecnico per le opere marittime di Ravenna), dalla Regione Emilia Romagna – Servizio tecnico Bacini del Conca e Marecchia e da Italino Mulazzani per la società  Portur Spa, « é il primo tassello per la concreta partenza dei lavori nell'area interessata». A quando l'attesa consegna dell'area demaniale a Portur?

«La consegna effettiva — spiega l'amministrazione comunale — avverrà  terminate le operazioni di verifica e accertato che l'area stessa sarà  stata riacquisita nella sua interezza dai soggetti autorizzati provvisoriamente dalla Regione Emilia Romagna (ex concessionari)». In parole povere, quando si arriverà  a un accordo soddisfacente tra la stessa Portur e gli ex concessionari. Nell'incontro di ieri in municipio é anche stata costituita la Commissione tecnica, che si insedierà  giovedì prossimo per valutare il Piano di monitoraggio predisposto da Arpa, presieduta dal Servizio tecnico regionale dei Bacini Conca e Marecchia, dal Servizio regionale difesa del suolo della costa e bonifica e dal Comune di Bellaria Igea Marina – Settore gestione del territorio.

All'organismo un occhio sul rischio erosione, come conferma l'amministrazione: «La Commissione ha il compito di verificare l'esecuzione degli obblighi assunti dalla società  concessionaria e di vigilare sul rispetto degli impegni presi, controllare l'esecuzione degli interventi che sono oggetto della convenzione che regolamenta le modalità  di realizzazione della darsena turistica, e valutare i risultati del monitoraggio oltre che indirizzare eventuali segnalazioni alla Regione e al Comune per l'attivazione delle garanzie rispetto degli impegni assunti.

Oggi altro incontro importante, tra il progettista ing. Conti e Verdeblu: si valuterà  la proposta della spa turistica di evitare di abbandonare la zona porto baricentrica, ricavandosi uno spazio nell'area più a Sud della darsena, ex Baldassarri, chiudendola eventualmente con «pennelli» longitudinali. Conti darà  un parere sulla fattibilità  tecnica, anche riguardo eventuali rischi erosione.Â