Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La Rassegna danza urbana va in cerca del sigillo d'autore

Notizia pubblicata il 06 settembre 2007



Categoria notizia : Spettacoli


Si intitola « Ammutinamenti », ha per sottotitolo «Visioni di danza urbana e d'autore» ed è giunto alla nona edizione. Il festival, diretto da Monica Francia e Selina Bassini, comincia domenica e dura fino al 28 settembre, con un gran numero di eventi in diversi spazi cittadini, compresa la libreria Feltrinelli dove viene presentato il libro «Iperscene» di Mauro Petruzziello (intervengono Paolo Ruffini e Viviana Gravano).

- RAVENNA -
C'è però da dire che, proprio negli ultimi anni, la locuzione «danza urbana» ha cambiato gradualmente il suo significato originale, Fino a ieri voleva dire soltanto «danza nella città» (danza nelle strade, nelle piazze, sotto i portici, nelle vetrine dei negozi, in tutti i possibili spazi cittadini), oggi vuole alludere soprattutto ad un certo tipo di linguaggio: quello della danza spontanea (non classica, non accademica, non appresa in una scuola) che nasce per le strade.

Nasce da una libera ispirazione e quindi, nei casi migliori, è assolutamente originale. Parliamo della danza hip hop. Un genere che, certamente, non garantisce un'alta qualità tecnica o espressiva ma offre un punto di partenza genuino, appassionato, in grado di dare vita a discorsi coreografici innovativi, anche audaci ed estremi.

CONCLUSIONE: il festival Francia-Bassini, in un periodo di transizione, dal punto di vista filologico, intende proseguire il discorso innovativo, sì, ma del tutto professionale, e quindi anche d'autore. Lo prosegue con il suo modo audace e tendenzialmente rivoluzionario. E cioé, con il sistema delle incursioni, che riecheggia, ma del tutto festosamente, le antiche incursioni corsare, che arrivavano all'improvviso, si scatenavano (e scatenavano i sentimenti più forti ed estremi) e poi sparivano nell'aria ma non nel cuore di chi si era innamorato di un corsaro meraviglioso.

Domenica apertura del festival con un evento speciale, «International Dance Raids»: in occasione della chiusura della stagione balneare artisti e compagnie internazionali si esibiscono a Marina di Ravenna con spettacoli creati appositamente per l'occasione. Poi la kermesse (nelle foto due spettacoli dello scorso anno) si aggiorna a venerdì 14 quando per tre giorni partirà la nuova edizione del concorso giovani «danz'autori» dell'Emilia Romagna.