Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Danza Platel e Cassol. La passione ‘bastarda’ di Bach al Comunale

Notizia pubblicata il 26 novembre 2008



Categoria notizia : Spettacoli


LE MUSICHE di Fabrizio Cassol a partire dalla ‘Passione secondo Matteo’ di Bach, la danza ‘bastarda’ di Alain Platel, per uno spettacolo ad altissimo impatto. ‘Pitié!’, il nuovo lavoro creato dal coreografo fiammingo per il suo gruppo Les Ballets C. de la B, andrà in scena oggi edomani (inizio alle 21) nell’ambito del Festival di Danza Contemporanea 2008.

‘Pitié!’ ripropone gli stilemi tipici degli spettacoli di Platel: la compresenza di danzatori, musicisti e cantanti; un apparato scenico imponente e costruito a più livelli; una danza estrema e provocatoria; il riferimento diretto a una grande opera musicale della tradizione. Oggi poi alle 18 al Ridotto del Teatro, Alain Platel incontrerà il pubblico in un incontro a cura di Marinella Guatterini, critico di danza del Sole 24Ore (info 0532 202675).

A margine dell’incontro verrà presentato il libro — di cui è autrice la stessa Guatterini — dal titolo ‘L’ABC della danza. La storia, le tecniche, i capolavori, i grandi coreografi della scena moderna e contemporanea’, edito da Mondadori. Nell’apparato iconografico del volume è presente una grande quantità di foto scattate da Marco Caselli Nirmal proprio al Teatro Comunale di Ferrara.

foto by http://www.flickr.com/photos/mailirolponi