Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Ultimi giorni per un posto nel Purgatorio di Dante09

Notizia pubblicata il 31 agosto 2007



Categoria notizia : Musica


Scade il 5 settembre la possibilità di cimentarsi in veste di critici letterari che «Dante09» offre al suo pubblico con il concorso «Pubblica Commedia». Attivo dal 21 luglio,il concorso invita a dare un'interpretazione libera e personale a tre passi scelti del Purgatorio.

A pochi giorni dalla chiusura del concorso, e ormai prossimi all'inizio della rassegna che partirà sabato 8 settembre con il «Cammino del Vento», i versi del concorso Pubblica Commedia hanno già fatto il giro del Paese; a lasciare i propri commenti, infatti, sono stati, non solo ravennati, bolognesi, cesenati ma anche, fra gli altri, napoletani e senesi.

CON NESSUNA predominanza di genere, uomini e donne, di diverse professioni e generazioni hanno commentato e attualizzato la poesia dell'Alighieri in ugual misura. Per partecipare hanno inviato le proprie osservazioni attraverso il sito dedicato www.dante09.it o consegnato le apposite cartoline agli sportelli della Cassa di Risparmio di Ravenna, della Banca di Imola. Le cartoline sono distribuite oltre che nelle sedi bancarie, nei migliori negozi del centro di Ravenna.

Dei tre versi del concorso, sono stati il primo ? il c arpe diem dantesco ? e il terzo ? il richiamo alla responsabilità sul mondo ? i passi preferiti dalla pubblica critica dantesca, mentre fa riflettere che nell'attualità satura di gossip, sia proprio il passo sul mondan romore il verso che, seppur con uno scarto minimo, è stato il meno visitato.

Le premiazioni si svolgeranno sabato 15 settembre in Piazza San Francesco a Ravenna, al termine dell'incontro pomeridiano di Dante09 (c.a ore 18.30).