Centro storico sempre gremito con 'Dante 09'
Notizia pubblicata il 08 settembre 2008
Categoria notizia : Cultura
UNA STUDENTESSA di Forlì, Beatrice Gardini, ha vinto la terza edizione di 'Pubblica Commedia', il concorso che premia il miglior commento popolare ad alcune terzine scelte della 'Divina Commedia'.
La premiazione si é svolta ieri pomeriggio, durante la giornata conclusiva del festival 'Dante 09'. La vincitrice aveva commentato le terzine 118-123 del Canto III del Purgatorio, 'Poscia ch'io ebbi rotta la persona'. Secondo premio a Stefano Alessandrini, libero professionista di Roma, che ha scelto le terzine 76-78 del Canto VI, il celebre 'Ahi serva Italia, di dolore ostello'.
Al terzo posto il commento di Valentina Malerba, studentessa di Marina di Ravenna, sulle terzine 10-15 del Canto XXV ('E qual cicognin che leva l'ala'). Ex aequo per i 'Premi forestieri': ad Alberto Verdi di Brunico (Canto III) e ad Anna Giacometti di Fiesso Umbertiano, in provincia di Rovigo (Canto VI). La giuria era composta, oltre che da Lanfranco Gualtieri, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna che promuove 'Dante 09', e da Davide Rondoni, direttore artistico; da fra Maurizio Bazzoni, Walter Della Monica, Donatino Domini e Franco Gabici.
LA TERZA edizione della manifestazione, dedicata al Purgatorio e intitolata ' Con li occhi li occhi mi percosse' ha raccolto nuovamente la massima attenzione del pubblico. Piazza del Popolo é stata sempre gremita, con picchi particolari, come l'altra sera in occasione del conferimento del Premio Casella a Lucio Dalla.. Da segnalare l'avvio della costituzione dell'Archivio dedicato alla poesia d'attore, ovvero le registrazioni video di interpretazioni poetiche effettuate dai principali attori italiani. Fra le testimonianze più preziose c'é sicuramente il frammento audio di Carmelo Bene che interpreta, accanto a brani di Majakowskij, 'Lamento per la morte di Ignazio' di Garcia Lorca. Si tratta di una registrazione non ufficiale che risale agli anni 1970-71 effettuata a Roma durante una prova tecnica. La registrazione é stata trasmessa in esclusiva ieri sera, nella serata conclusiva appunto di Dante 09.
foto by http://www.flickr.com/photos/samlkelly