Il Moro di Venezia rompe gli ormeggi per la tempesta
Notizia pubblicata il 23 ottobre 2007
Categoria notizia : Fatti Curiosi
MORO DI VENEZIA danneggiato dopo la mareggiata dell'altra notte.
 La barca che fu di Raoul Gardini, protagonista in Coppa America, ha rotto una cima d'ormeggio con cui era assicurata nella parte esterna della darsena, e ha sbattuto più volte con la parte poppiera contro la banchina.
Danni non pesanti - per fortuna niente di strutturale - ma ammaccature non da poco. A bordo c'era il marinaio, svegliato di soprassalto dal fragore degli urti del 20 metri contro la banchina.
Non ci sono responsabilità da parte della darsena. Infatti a cedere é stata una delle cime d'ormeggio del Moro stesso, forse leggermente consunta.
Il prestigioso sloop era stato portato al Marina di Rimini da pochi giorni, per essere sottoposta a lavori nel cantiere interno della darsena. Curiosa coincidenza, 4 anni fa a subire danni in occasione di un'altra mareggiata - con vento fino 72 nodi - era stata un'altra barca dello stesso armatore del Moro, appena ritirata dai cantieri Carlini dopo un lavoro di restauro. All'epoca avevano cedute alcune bitte del Marina, la cui assicurazione aveva risarcito. Stavolta spese a carico dell'armatore.
foto by Blu Mania