Daniele Sepe sul palco del Teatro Socjale affiancato dai Rote Jazz Frankton
Notizia pubblicata il 07 marzo 2008
Categoria notizia : Eventi
IL Teatro Socjale di Piangipane questa sera propone il concerto di Daniele Sepe und Rote Jazz Fraktion. La serata, per l'ottantesimo anniversario della nascita di Ernesto 'Che' Guevara, é in collaborazione con l'associazione Amicizia Italia Cuba Ravenna e il Gruppo volontari civili Bologna.
Ad affiancare il musicista napoletano saranno appunto i Rote Jazz Fraktion, formazione che da anni suona con lui. Dalle sonorità arabe al jazz, dalle atmosfere proprie del Nord Europa alle note antiche: la musica di Sepe é un mix che ingaggia una 'guerra contro il tempo' con le armi della musica e della ricerca etnomusicologica.
«Lo scambio di culture e civiltà diverse - afferma l'artista - é servito non poco a costruire quell'organico strumentale che si chiamerà 'orchestra' e che é il simbolo della musica 'colta' occidentale. Insomma Wagner non sarebbe esistito senza l'apporto di illustri anonimi musicisti di ascendenza mediorientale. Il mischiarsi delle razze e delle culture porta sempre l'umanità un passo in avanti». Di Sepe é da poco uscito nuovo disco intitolato 'Kronomakia', ovvero 'La lotta del tempo'. L'ingresso al concerto é libero. Apertura del locale alle 21, inizio spettacolo alle 22.30. E come vuole la tradizione non mancheranno i famosi cappelletti del Teatro Socjale.Â
(foto by http://www.flickr.com/photos/38355353@N00/)