Harding sul podio Say alla tastiera
Notizia pubblicata il 31 marzo 2009
Categoria notizia : Musica
STASERA alle 20.30 al Teatro Manzoni secondo concerto della rassegna Grandi Interpreti di Bologna Festival con la Mahler Chamber Orchestra diretta da Daniel Harding. Solista, il pianista turco Fazil Say che propone il Concerto per pianoforte e orchestra in do maggiore KV 467 di Mozart.
In apertura di serata, l’ouverture Genoveva di Robert Schumann a cui viene accostata la Sinfonia n. 3 di Johannes Brahms. Harding prosegue così il suo percorso nelle sinfonie brahmsiane, dopo aver proposto al pubblico di Bologna Festival la Seconda Sinfonia, nel concerto inaugurale dello scorso anno. Harding ha inciso la Terza e Quarta Sinfonia di Brahms con la Deutsche Kammerphilharmonie Bremen.
PIANISTA di grande virtuosismo, Fazil Say si accosta ad uno dei concerti mozartiani più brillanti e virtuosistici: nel vivacissimo finale sono riservate al pianoforte due piccole cadenze solistiche e una più estesa, prima della ripresa. In questa pagina mozartiana c’è lo stile brillante tipico dei suoi concerti, ma c’è anche la sommessa cantabilità dell’Andante centrale, uno dei tempi lenti più celebrati di Mozart.
foto by http://www.flickr.com/photos/ziowoody